Questo sito contribuisce alla audience di

Anatra Contagiata

Un'anatra contagiata dal virus di tipo H5, lo stesso responsabile dell'influenza aviaria o 'dei polli', è stata scoperta in un allevamento nel sud-ovest della provincia canadese della British Columbia: lo ha reso noto un portavoce dell'Autorità Nazionale per la Sicurezza Alimentare, Jim Clark, secondo cui sono attualmente in corso altri test su campioni organici prelevati dal volatile, che non parrebbe comunque in grado di porre seri rischi per la salute pubblica; il resto dei capi presenti nell'allevamento in cui è stata trovata l'anatra infetta sembrerebbero infatti sani.

 
Vancouver, 19 novembre 2005 - Un’anatra contagiata dal virus di tipo H5, lo stesso responsabile dell’influenza aviaria o ‘dei polli’, è stata scoperta in un allevamento nel sud-ovest della provincia canadese della British Columbia: lo ha reso noto un portavoce dell’Autorità Nazionale per la Sicurezza Alimentare, Jim Clark, secondo cui sono attualmente in corso altri test su campioni organici prelevati dal volatile, che non parrebbe comunque in grado di porre seri rischi per la salute pubblica; il resto dei capi presenti nell’allevamento in cui è stata trovata l’anatra infetta sembrerebbero infatti sani.

L’impianto, situato nella valle di Fraser a est di Vancouver, è stato comunque posto in quarantena, e controlli sono in corso in tutte le fattorie della zona, comprese in un raggio di 5 chilometri da quella ove si è veridficato il caso di infezione. Le ulteriori analisi di laboratorio dovranno accertare l’eventuale appartenenza del virus al ceppo H5N1, il più pericoloso in quanto in grado di effettuare il cosiddetto ’salto di specie’ e di trasmettere l’aviaria anche all’uomo, con esito potenzialmente letale. Il ritrovamento dell’uccello malato risale all’altroieri, ha specificato Clark. GIAPPONE Tracce di un contagio di influenza aviaria sono state riscontrate in un allevamento di polli nel Giappone del nord, ma si ritiene che si tratti della varietà meno virulenta del tipo H5. Lo hanno annunciato oggi le autorità, precisando che esami di laboratorio hanno rivelato la presenza di anticorpi per un virus del tipo H5 nei polli di un allevamento a Ogawa, nella prefettura di Ibaraki, precisando che i polli erano sopravvissuti ad un precedente contagio. Negli ultimi mesi, centinaia di migliaia di volatili sono stati uccisi in altri allevamenti della stessa località, in seguito all’evidenziarsi di influenza aviaria del tipo H5N2, che in Asia ha causato la morte di 67 persone.
fonte:ilrestodelcarlino.quotidiano.net

 

 

 

Sob… sob… che fare quando virus anatra contagiare ?

 

Virus anatra stanare, con mille baci morte accompagnare,

 

lacrime come cristalli cadere e raggio di luna in quei cristalli rispecchiare

 

per luce bianca separare e arcobaleno reinventare…

 

così anatra in paradiso nuove penne ritrovare..

 

gialle rosse verdi e blu per colori del cielo sempre ricordare

 

e con te nel cielo

 

per sempre volare….

 

 

Immagine riprodatta a fini didattico esplicativi

 

 

 

Le categorie della guida