Questo sito contribuisce alla audience di

Dalla psicoterapia all'amore

sebbene non possa sostituirsi a una seria e necessaria psicoterapia, verso il suo termine può invece essere uno dei modi più dignitosi e preziosi di cui come esseri umani disponiamo, per realizzare quelle parti di noi stessi di cui non è compito della psicoterapia occuparsi....

Dalla psicoterapia all’amore.

 

E’ noto che alcuni pazienti, una volta riassestati, possono interrompere la terapia proprio perché iniziano una relazione amorosa soddisfacente, che rende la loro vita ricca e interessante.

In tutto ciò non vi sarebbe nulla di male se, come notava precisamente Freud, ciò non esponesse a una pericolosa dipendenza dall’altro, il cui venire a mancare per un qualunque motivo risulterebbe catastrofico. Questo accade perché non si è ancora in grado di amare veramente, ma ci si limita a beneficiare degli innegabili tornaconti che derivano dall’essere amati, così esponendosi però a tutti i rischi di una relazione immatura.

La Via dell’Amore, sebbene non possa sostituirsi a una seria e necessaria psicoterapia, verso il suo termine può invece essere uno dei modi più dignitosi e preziosi di cui come esseri umani disponiamo, per realizzare quelle parti di noi stessi di cui non è compito della psicoterapia occuparsi. …..

 

Fonte LA VIA DELL’AMORE di Adalberto Bonecchi

Le categorie della guida