Questo sito contribuisce alla audience di

Erickson Uno splendido modo di fare la dieta

prescritto il sintomo, dicendole di esattamente fare quello che già faceva, ma dandole una scadenza fissa e togliendole il senso di colpa...

Una ragazza in sovrappeso diceva a Erickson che riusciva fare la dieta per una o due settimane ma poi mangiava in maniera infernale.

Gettava spugna e poi si sentiva in colpa per quello che aveva fatto. Erickson disse: “ora le darò una prescrizione medica.. Continua nella dieta che le ha dato il suo medico, la continui per tre settimane e poi l’ultima domenica della terza settimana si rimpinzi in modo infernale. Non è possibile che si rimpinzi tanto da annullare l’effetto di tutto quello che ha perso in tre settimane. Faccia una grande mangiata senza senso di colpa.” In questo caso erickson aveva prescritto il sintomo, dicendole di esattamente fare quello che già faceva, ma dandole una scadenza fissa e togliendole il senso di colpa. In effetti non era possibile che in un solo giorno annullasse l’effetto della dieta di tre settimane. Ogni piccolo cambiamento preclude a grandi e successivi cambiamenti futuri.

fonte la mia voce ti accompagnerà di Milton Erickson

foto a titolo esplicativo didattico

Le categorie della guida