Questo sito contribuisce alla audience di

Speciale 43ma Fiera del libro per ragazzi di Bologna

....."un libro non merita di essere letto a dieci anni se non merita di essere letto anche a cinquanta" e questi romanzi fantastici sono davvero "libri per tutti"

C’era una volta…

era solo un sogno…un brutto sogno… e i raggi del sole del mattino, si trasferiscono nei tuoi occhi ed illuminano quello che guardi e che guarderai ancora… se saprai vederlo… senza ferirti coi fantasmi del tuo passato….

L’Amore dell’Aquila

Afferrò Marta e la sollevò in alto nel cielo, ancora più in alto di quanto qualsiasi fucile potesse mai arrivare, e poi lasciandosi il sole alle spalle, la portò al suo nido in cima alla montagna dove vissero felici e contenti, anche se per la loro diversa natura non si poterono mai amare come si amano tra loro gli uomini.
Scrivere per i bambini è parlare il loro linguaggio

argomenti di ogni tipo: da quelli positivi e legati all’attualità, come lo sport, la scuola, la solidarietà, le buone azioni, le scoperte scientifiche, le innovazioni tecnologiche, a quelli più difficili e deprimenti come la guerra, le distruzioni, la malattia mentale, la morte, la cattiveria. Come ci sono riusciti? Cercando di venire incontro agli interessi e alle curiosità dei bambini. Avvalendosi di un linguaggio multiforme ma integrato, fatto di figure, schemi, termini comprensibili, periodi chiari. Educandoli, settimana dopo settimana, alla lettura e alla comprensione del testo. Mantenendo sempre viva la speranza anche di fronte alle vicende più dissestanti.

Tu non mi conosci
Joe non solo sta affrontando il passaggio dall’infanzia all’adolescenza, il primo deludente amore, le prime difficoltà con gli amici, il rifiuto della scuola: c’è un uomo in casa sua…..che mette le mani addosso

Due storie bolognesi
I problemi alimentari di una compagna e le leggende dei pellirosse….

La cattura. I guardiani di Ga’Hoole
alla ricerca degli angeli….

Ulisse nel regno di Alcinoo
Ulisse e la metafora della vita….

Ci è sparito l’orizzonte!
Mafalda è da sempre un’appassionata pacifista. Decisa a sfidare ogni forma di guerra e dittatura, anche se è la prima a capire quanto sia difficile per gli umani andare d’accordo

Un padre racconta al figlio il grande viaggio della vita
Tiziano Terzani, sapendo di essere arrivato alla fine del suo percorso, parla al figlio Folco di cos’è stata la sua vita e di cos’è la vita

Le cronache di Narnia
Viaggi fino alla fine del mondo, creature fantastiche, epiche battaglie tra il bene e il male…..”un libro non merita di essere letto a dieci anni se non merita di essere letto anche a cinquanta” e questi romanzi fantastici sono davvero “libri per tutti”

Il principe e il pollo
In un lontano regno d’Oriente, nel bel mezzo di una festa, il figlio del re perde la ragione, e comincia a credersi un pollo. Senza abiti, zampetta sotto a un tavolo

Il mondo nei tuoi occhi. Due storie di un amore
Un mondo che si raddoppia, che si divide per cercare di entrare nel pensiero di una ragazza e di un ragazzo che con tenerezza tentano di dare un senso ad un periodo della vita che spesso spaventa per la sua energia e forza e per un mondo che si apre davanti ai tuoi occhi.

Nonno raccontami
Ricordi, storie e personaggi di un mondo rurale

Giocare con le parabole
il gioco delle storie e delle favole….

Lilli e il vagabondo
Per fortuna Lilli incontra Vagabondo, un simpatico cane randagio che, sulla vita, ha parecchie cose da insegnarle…

La scuola di bambù
il desiderio di apprendere, che lo porta a nascondersi vicino a qualsiasi scuola incontri sul suo cammino, per rubare… qualche briciola di conoscenza…

Le categorie della guida