Questo sito contribuisce alla audience di

Il livello stress dei bambini

Tensioni provocate, ad esempio, da relazioni 'difficili' con genitori o gli insegnanti a scuola....Per capire come sta un bambino....per comprendere se un bambino è stressato basta osservarlo.....la soluzione potrà essere solo umana, nella sua accezzione più vera ed allo stesso tempo più semplice.... una carezza.... una presenza... quasi mai un farmaco.....

da univadis fonte Roma, 19 apr. (Adnkronos Salute) - Un test che indaga sulla quantità di enzima alfa-amilasi nella saliva potrebbe essere il nuovo strumento per misurare il livello di stress nei bambini. Tensioni provocate, ad esempio, da relazioni ‘difficili’ con genitori o gli insegnanti a scuola. Lo rivela uno studio effettuato in ‘joint venture’ da alcune fra le più importanti università americane e pubblicato sul ‘Journal of Social and Personal Relationships’. ….. (StgB/Adnkronos Salute)

Per capire come sta un bambino….per comprendere se un bambino è stressato basta osservarlo…..

calarsi nel suo mondo….

Osservarlo nel suo disagio….spesso nella sua incomprensione per un mondo adulto che non si pone alla altezza del bambino……

una maestra a misura di bambino….

un genitore a sua misura….

che non crei nel bambino esigenze  che il bambino non ha, o che ha  perchè sono proiezioni delle esigenze dell’adulto….

Osservare i comportamenti umani….nel loro linguaggio subliminale….nelle loro contraddizioni adulte….diviene uno stimolo per imparare nuovi linguaggi….nuove acquisizioni memoniche…..nuove forme di evoluzioni che conducono al cambiamento….

per creare nuovi rapporti col mondo che ci circonda….

Un test è fermo nella sua rigida interpretazione, spesso mutevole nel tempo, l’osservazione è duttile, dinamica ed  evolutiva, come solo sa essere l’animo umano…..

Si cerca sempre di codificare tutto, ma si dimentica l’essenziale….

ed, in ogni caso, la soluzione potrà essere solo umana, nella sua accezzione più vera ed allo stesso tempo più semplice….

una carezza….

una presenza

quasi mai un farmaco…..

che risolve, a volte, i sintomi di superficie, ma che fa perdurare  il problema del profondo….

Riproduzione riservata Gilberto Gamberini

Le categorie della guida