Un giorno per essere ricordati….
Le memorie individuali di Perlasca
che si fondono e si confondono

ricordarne uno per ricordarli tutti….
Coloro capaci di piccoli o grandi gesti, che non si sono nascosti sotto la sabbia, come struzzi….
è questa la vera ricchezza della umanità….
la speranza
che alcuni uomini e donne
in momenti di quotidiana grazia
sanno dare…
Copyright © 2004-2007 [Gilberto Gamberini]. Tutti i diritti riservati.

ISTITUTO COMPRENSIVO Di FORTE DEI MARMI
Piazza Donatori del Sangue 79
Località Vittoria Apuana ~ 55042 FORTE DEI MARMI - LUCCA ~
16 febbraio, ore 10.20 -
Auditorium della S.M Ugo Guidi,
Forte dei Marmi.
“Il silenzio del Giusto”
incontro con Franco Per lasca, Presidente della Fondazione Giorgio Perlasca
Nogarole Rocca VR 16 Febbraio
organizzato dal Comune di Nogarole Rocca e dalla Fondazione Giorgio Perlasca, sabato 16 febbraio ore 9.00 presso la Scuola Media “Le foibe e l’esodo giuliano-dalmata” proiezione di un filmato e incontro dibattito con il Presidente ANVGD di Verona avv. Francesca Briani.
L’incontro è aperto alla cittadinanza
INCONTRI con le SCUOLE
La Fondazione continua ad essere particolarmente impegnata sul fronte delle scuole, partecipando ed organizzando moltissimi incontri con i ragazzi, gli studenti.
Di seguito gli incontri delle prossime settimane.
Continuiamo a credere, sempre più fermamente, che la Memoria debba rimanere viva nelle menti e la conoscenza della Storia sia momento indispensabile per capire e comprendere quanto successo in quegli anni terribili e bui e contestualmente costituire una coscienza prima individuale poi collettiva di rifiuto della violenza, dell’odio e dell’intolleranza.
E affiancando la Memoria di quel terribile periodo con la Memoria dei Giusti, le persone cioè che seppero dire no, seppero opporsi a rischio della propria vita al male che sembrava trionfare, diamo un segnale di speranza ai ragazzi di un mondo migliore.
Ognuno di noi qualcosa può e deve fare.
23 febbraio 2008
A Cavazzale di Monticello (Vi) alle ore 10.00 incontro/dibattito con i ragazzi della locale scuola media organizzato dallo SPI CGIL di Camisano Vicentino sul tema “I Giusti nella Shoah - ricordo di Giorgio Perlasca” relatore Franco Perlasca.

gilberto gamberini








Anteprima del commento