Questo sito contribuisce alla audience di

Impariamo a coinvolgere il cliente.

Un caso storico di marketing relazionale: Shiseido.

Negli anni ‘30, l’azienda giapponese inaugurò questo approccio rivoluzionario, invitando i membri del suo customer club a dei corsi di make-up. Sempre la Shiseido è stata la prima a lanciare la pratica, oggi normalissima, di offrire consigli di bellezza tramite estetiste specializzate dislocate nel repparto profumeria dei grandi magazzini.
Tutti coloro che acquistavano un prodotto Shiseido venivano iscritti, previo consenso, in un database. Ogni mese i clienti ricevevano una rivista e degli opuscoli suglle ultime novità riguardo i prodotti di bellezza.
Inoltre, venivano invitati a visitare centri di bellezza o a provare nuovi prodotti nel punto vendita. A fine anno, coloro che avevano raggiunto un monte di spesa prestabilito, ricevevano un dono.
Una componente importante del programma di assistenza Shiseido fu rappresentato dalle 10.000 consulenti di bellezza che operavano nei punti vendita su tutto il territorio nazionale.

Oggi i soci del club specificano nei dettagli le loro esigenze esteriche su un apposito modulo che possono consegnare alla consulente Shiseido più vicina, per ottenere consigli di bellezza personalizzati.

Nell’82 la Shiseido lancia la Shiseido card, una specie di carta di credito utilizzabile in tutti i suoi punti vendita. All’epoca era una cosa assolutamente innovativa ed era diventata uno stauts symbol. Dopo sette anni il suo uso venne esteso a carta di credito Nicos/Visa universalmente accettata.

Nel ‘95 la Shiseido sbarca in internet con un sito innovativo raggiungendo le 350 mila visite in un anno. Oltre ai consigli di bellezza, alle informazioni sui prodotti alla storia dell’azienda e ai dati del rapporto annuale, il sito offre anche una notevole possibilità di interazione, proprio come nella realtà! Un gruppo di 80 impiegati è in grado di operare in e-mail per inviare un ringraziamento immediato ad ogni commento o richiesta di informazioni, e per fornire una risposta esauriente non appena possibile.
Grazie ad internet la Shiseido è così riuscita a trasportare il contatto diretto on-site a contatto diretto on-line, portando avanti il concetto base di marketing relazionale, fondamento della politica aziendale.