Questo sito contribuisce alla audience di

Progetto Integrato di Filiera "Enerland Legno-Energia"

L'obiettivo è ottenere biomassa utilizzabile per la produzione di energia e calore

orsara Una delle buone notizie che riguardano il Bel Paese e che sono in controtendenza con altri settori dell’economia nazionale, è che le agroenergie in Italia sono in crescita.

E’ soprattutto interessante il fatto che riguardano l’agricoltura e mi riferisco a biomasse agroforestali, biocarburanti, biogas ma anche fotovoltaico agricolo.

Per quanto riguarda i primi l’argomento risulta particolarmente interessante per il territorio pugliese e in particolare Foggia.

A livello nazionale il potenziale per la produzione di energie da biomasse agricole è veramente rilevante e quindi ben venga l’iniziativa presente nel comune di Orsara di Puglia.

Di questo e altro si parla nel sito IlGrecale.it. Di seguito la parte introduttiva dell’articolo:

“ORSARA DI PUGLIA - Una gestione integrata e sostenibile dei popolamenti forestali, l´utilizzo ecocompatibile delle biomasse agroforestali e la creazione di una filiera agro-energetica che utilizza biomasse dei boschi per la produzione di energia a costi ridotti rispetto al metano e ad altri combustibili.

Sono gli obiettivi principali del Pif (Progetto Integrato di Filiera) “Enerland Legno-Energia”, l´unico in Puglia a superare la seconda fase istruttoria per l´ottenimento dei necessari finanziamenti…”

Per continuare la lettura, basterà cliccare il link correlato. Ciao, Luigi