Questo sito contribuisce alla audience di

Gargano: ritornano i lupi

Dopo oltre settant'anni i lupi riappaiono anche a seguito del forte incremento in tutta Italia

lupoLa presenza dei lupi è ormai una costante. Già negli anni scorsi gli allevatori del Gargano si rivolsero alle autorità per richiamare l’attenzione sulle conseguenza per coloro che vivono di pastorizia.

Le apparizioni dell’animale sul promontorio del Gargano certo fa piacere agli ecologisti e a quanti amano la natura ma non è così per gli allevatori che ne sono dannegiati. Per evitare che il fenomeno degeneri urge quindi trovare un compromesso che permetta di soddisfare le opposte esigenze del territorio.

Di questo e altro si parla nel sito StatoQuotidiano.it. Di seguito la parte introduttiva dell’articolo:

“Manfredonia – IL ritorno dei lupi sul Gargano, tra la felicità degli ecologisti e la disperazione degli allevatori. Buon segno per la salute dell’ecosistema, ma si tratta di animali aggressivi e le greggi assalite e soprattutto i pastori non provano lo stesso entusiasmo per questo cd “miracolo ambientale”. Occorre evidentemente mediare tra esigenze di ordine naturalistico e ricadute sui bilanci già poco soddisfacenti dell’agricoltura locale. Oltre al danno in sé delle pecore dilaniate, peraltro, le carcasse vanno rimosse e smaltite a spese dei proprietari…”

Per continuare la lettura, basterà cliccare il link correlato. Ciao, Luigi