Questo sito contribuisce alla audience di

Cina e Russia di nuovo alleate contro gli USA?

Vladimir Putin, pur cosciente della debolezza russa di fronte all'Occidente, aveva all'ultimo G8 di Genova una carta in più da giocare: la rinnovata alleanza con la Cina.

A Mosca a metà luglio il presidente russo ed il leader comunista cinese Jiang Zemin hanno firmato un accordo di collaborazione e buon vicinato, forse il primo tassello di un fronte comune delle due potenze eurasiatiche contro lo strapotere americano nell’odierno mondo globale.

Il trattato è diviso in una parte economica che mira a far aumentare il traffico di merci, ma non di persone (visto il timore russo di un’invasione d’immigranti cinesi), tra Cina e Siberia russa ed in una politica, la cui parte più importante non è stata rivelata, nonostante reiterate assicurazioni che il trattato non è diretto contro nessun’altro Stato.

Oltre e ribadire l’accettazione delle reciproche frontiere (La Cina rivendica circa un milione e mezzo di kilometri quadrati di territorio siberiano sottrattole dallo Zar nel XIX secolo) si esprime una piattaforma comune sui maggiori temi internazionali (scudo spaziale di Bush, minaccia islamica, intangibilità dei confini, etc…).

La prima alleanza tra Russia e Cina, conclusa da Mao e Stalin negli anni ‘50 (il cui risultato principale fu la guerra per commissione combattuta dalla Cina in Corea dal 1950 al 1953) collassò per motivi ideologici e strategici nel 1958 quando il nuovo corso di Kruscev si scontrò con l’oltranzismo del Grande Timoniere di Pechino e la sua opposizione inflessibile agli americani (in quell’anno si rischiò una guerra nucleare per le isole Quemoy e Matsu tra Taiwan ed il continente).

Addirittura negli anni 60′ e ‘70 le truppe dei due giganti comunisti si scontrarono duramente sul fiume Ussuri al confine tra Manciuria ed Estremo Oriente russo e l’esercito cinese nel 1979 invase, con scarso esito, il Vietnam filo-sovietico.

La rivalità cino-sovietica è stata una costante della prima Guerra Fredda; la loro alleanza sarà un’inquietante presenza della seconda?