Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

  • Trent'anni fa il "Bloody Sunday" in Irlanda del Nord

    Ieri sera ho visto il film vincitore del Festival del cinema di Berlino sulla domenica di sangue a Derry che ricorda uno dei più tragici fatti di sangue della guerra civile nell'Ulster ed i cui responsabili non sono stati mai puniti.

  • L'IRA accetta il disarmo nell'Ulster

    Per la prima volta dall'inizio della tregua gli indipendentisti cattolici dell'Ulster hanno accettato di consegnare le armi in loro possesso in attuazione dello storico accordo di pace del Venerdì Santo del 1998.

  • Pace in Irlanda? Si fa per dire...

    La vergognosa vicenda delle scolarette cattoliche prese a pietrate da bande di protestanti ci fa interrogare sulle reali prospettive di pace nell'isola di Smeraldo.

  • L'Irlanda celtica ed i suoi invadenti vicini

    Si dice in Irlanda che Dio, dopo aver creato la stupenda isola di smeraldo, per la legge del contrappasso, gli pose accanto la Gran Bretagna, precisamente l'Inghilterra e mai vicinanza fu più nefasta ed influente.

  • Lotta per l'indipendenza e divisione dell'Irlanda

    L'esclusione degli irlandesi cattolici dal godimento dei diritti civili e politici e lo stato di estrema prostrazione della popolazione fecero aumentare per tutto il XVIII secolo il desiderio di libertà nell'isola dal dominio, duro ma non del tutto negativo, degli inglesi.

  • Guerra civile in Irlanda del Nord

    Con l'indipendenza dello Stato Libero d'Irlanda, il conflitto con gli inglesi non terminò, ma si concentrò nelle sei contee, a maggioranza protestante, del nord rimaste sotto il loro dominio.

  • Ulster, la lunga strada per la pace

    Il conflitto nordirlandese è durato 25 anni causando migliaia tra morti e mutilati, quasi tutti civili, distruggendo l'economia dell'Ulster e dividendone profondamente la popolazione...