Questo sito contribuisce alla audience di

Ricettario di scrittura creativa

Il "Ricettario di scrittura creativa", nato dall'esperienza di uno scrittore e un professore che da anni insegnano scrittura, è, prima di tutto, un libro divertente.

Ricettario di scrittura creativa
di Stefano Brugnolo e Giulio Mozzi

Brossura - 479 pp. - Zanichelli 2000 - Prezzo di copertina: Euro 23,50

Il “Ricettario di scrittura creativa”, nato dall’esperienza di uno scrittore e un professore che da anni insegnano scrittura, è, prima di tutto, un libro divertente.

Volutamente intitolato ‘ricettario’ e non ‘manuale’, per dissipare ogni dubbio sugli intenti non pedanti, ma didattico-giocosi, è un libro di esempi, istruzioni ed esercizi che indirizza e assiste chi voglia saperne di più sui meccanismi della narrazione, della poesia e del teatro. Organizzato secondo uno schema semplice - presentazione dell’argomento, esemplificazione mediante citazione d’autore, consigli d’esercizi per la realizzazione personale - è un libro che va incontro a chi ama scrivere, offrendo la soluzione di problemi concreti. Contiene poca teoria e tanti trucchi, espedienti, idee pratiche. Questo fa la sua originalità.

Un ‘indice delle tipologie’ letterarie trattate nel Ricettario, combinato con un indice analitico, per un totale di quasi 500 voci concatenate tra loro tramite rinvii, crea una sorta di ipertesto che permette di adoperare il volume sfruttando tutte le sue potenzialità.