Questo sito contribuisce alla audience di

Scuola e Radiantismo

La scuola, dopo l'intervallo estivo, riapre i battenti. Ritengo opportuno invitare i miei colleghi insegnanti e radioamatori a promuovere il radiantismo nelle scuole di ogni ordine e grado.

I nostri avi definivano la scuola “Magistra vitae” e poiché anche il mondo del radiantismo occupa un posto rilevante nell’ambito delle attività umane, credo che sia opportuno far conoscere questo meraviglioso ambito agli studenti a cominciare dalla scuola elementare.
Alla fine dello scorso anno scolastico ho organizzato, grazie alla Sezione A.R.I. di Salerno, una manifestazione radiantistica presso una scuola elementare di Pontecagnano (SA) - (1° Circolo) - ed ho potuto constatare che quelle che noi radioamatori definiamo come attività di ordinaria amministrazione come un collegamento in fonia o in CW in 40 metri, l’SSTV o l’ATV, destavano grande interesse e perfino stupore tra i visitatori.
Perché non fare entrare la radio nelle scuole inserendo il radiantismo tra i progetti per l’anno scolastico 2000 - 2001?
Gradirei che i colleghi interessati all’argomento lasciassero nel forum di SuperEva la loro opinione a riguardo.