Questo sito contribuisce alla audience di

Il diritto all'antenna

Sono pochi i fortunati radioamatori che possono permettersi il lusso di disporre di ampi spazi di loro proprietà per installarvi le antenne indispensabili allo svolgimento della nostra amata attività. I più, prima o poi, dovranno affrontare il vicino che riconosce nelle enormi antenne "...di quel fissato scocciatore", l'origine di tutti i malfunzionamenti dei propri elettrodomestici, malesseri compresi, "...certamente causati dalle radioemissioni di quelle maledette antenne".

Sempre che “quei fissati” cioé noi, abbiamo ottenuto, dall’amministratore del condominio il permesso all’installazione dell’antenna; altrimenti, dopo tanti sacrifici spesi per il conseguimento della sospirata patente e successiva licenza, diventa indispensabile far valere il nostro diritto all’installazione degli “aerei” necessari per dare linfa vitale alle nostre preziose e sofisticate apparecchiature.

Grazie a Dio, è stata emanata una lunga serie di NORME, DI LEGGI, DI DISPOSIZIONI MINISTERIALI E SENTENZE DI CASSAZIONE CHE REGOLANO IN MATERIA IL DIRITTO D’INSTALLAZIONE D’AEREO ESTERNO e l’OM che si trova a mal partito ha la possibilità di far valere questo suo diritto.

Ho linkato a questo intervento due siti che offrono una serie di indicazioni che possono essere direttamente sottoposte all’attenzione dell’amministratore del condominio o del vicino bellicoso oppure, nella peggiore delle ipotesi, possono essere un’utile guida per il legale che dovrà far valere questo sacrosanto diritto.

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • augusto

    14 Nov 2008 - 11:27 - #1
    0 punti
    Up Down

    ottima idea, molto ben fatta, se fosse possibile solo approfondire gli aspetti legati alle norme dei piani regolatori comunali. ad esempio se voglio installare l’antenna su di un traliccio alto 25/30 metri, in un terreno in zona omogenea V1 di verde privato di mia proprietà adiacente alla mia abitazione ubicata in zona residenziale B1, il Comune può impedirlo?