Questo sito contribuisce alla audience di

Prevedere la propagazione con DXPROP by F6GQK

Gli amanti del DX e non solo, quando sono sul punto di accendere la radio, sanno benissimo che devono fare i conti con quest'incognita che determina l'effettiva possibilità di poter fare o meno QSO con la stazione OM di un determinato Paese, in una deteminata stagione dell'anno ed in una determinata ora.

L’OM francese F6GQK ha realizzato un software che permette, dopo aver opportunamente inserito alcune informazioni come la data, le coordinate della stazione DX, la frequenza prescelta, etc., il grafico di previsione della propagazione relativo alle coordinate indicate. Ecco come F6GQK presenta (in francese) il programma:

“Ce programme utilise la routine MINIMUF 3.5 développée par l’U.S. Navy et utilisée pour prédire la MUFDefinitions en fonction du flux, des coordonnées géographiques de l’émetteur et du récepteur, de la période de l’année et de l’heure de la journée. Cette routine est relativement précise pour l’objectif fixé dans DXProp”.

Da questo sito è possibile anche prelevare il software per il PSK-31 SMARTPSK (la precedente versione la utilizzo già da circa un anno ed è il mio programma preferito per la decodifica del PSK-31) che permette di decodificare 25 segnali PSK contemporaneamente.

Link correlati