Questo sito contribuisce alla audience di

Attivazione isola di Sant'Apollinare

Da venerdì 12 giugno 2009 alle ore 16.00, fino a domenica 14 giugno alle ore 16.00, sarà effettuata l'attivazione dell'isola di Sant'Apollinare (Canton Ticino - Svizzera) - Referenza Diploma Regio Insubrica HB9-001 - Località: Isola dei Conigli (Isole di Brissago) - Lago Maggiore.


“Tra poche ore sarà “on air” la seconda attivazione del Diploma “Regio Insubrica”, grazie alla preziosa collaborazione del TERA Radio Club e Radio Club Locarno, nel pieno spirito transfrontaliero insubrico. Dal tardo pomeriggio di venerdì 12 giugno e per tutto il week-end, saremo impegnati con HB9IRC ‘dall’Isola dei Conigli, detta anche Isola Piccola o di Sant’Appollinare sul Lago Maggiore, che assieme all’Isola Grande o Isola di San Pancrazio formano il piccolo arcipelago dell Isole di Brissago (Canton Ticino-Svizzera), luogo di rifugio per i primi Cristiani all’epoca delle persecuzioni. L’Isola Grande è sede dal 1885 di un bellissimo giardino esotico voluto dalla Baronessa Antoinette de Saint Léger, che nel 1927 vendette ad un commerciante amburghese Max Emdem, che fece costruire la villa e la darsena e dal 1949 le Isole di Brissago furono acquistate in comproprietà dal Cantone Ticino, dai comuni di Ascona, Brissago e Ronco s/Ascona, dalla Lega Svizzera per la protezione dei beni culturali (Heimatschutz) e dalla Lega Svizzera per la protezione della natura (Pro Natura) e furono aperte al pubblico come Parco Botanico del Cantone Ticino (2.5 ettari). Visitabile da marzo ad ottobre dalle ore 09:00 alle 18:00, offre più di 1500 specie di piante provenienti dal Meditteraneo, dall’Asia subtropicale, dal Sud Africa, dalle Americhe e dall’Oceania.
Sull’Isola dei Conigli vi sono ancora i resti di una chiesa risalente al Duecento e dedicata a Sant’Apollinare; già a partire dal Quattrocento pare fosse divenuta un “vivaio di conigli”, fatto da cui deriva il nome comunemente dato all’isola dalla gente del posto. Saranno utilizzate tutte le bande, dai 160 ai 6 mt., modi SSB, CW e DIGI-QRP.
Frequenze….. dove ci sarà spazio ed in ogni caso penso che girerà qualche spot sul cluster!
COLLEGATECI NUMEROSI: PER QUESTA ATTIVAZIONE CI SARA’ UNA QSL SPECIALE!”.

Link correlati