Questo sito contribuisce alla audience di

20 ottobre 2009: ISS School Contact

Martedì 20 ottobre alle ore 9.00, presso la Sala Teatro dell'I.C. "R. Trifone" di Montecorvino Rovella (SA), si terrà il primo ISS School Contact per la Regione Campania con la stazione spaziale internazionale Columbus.



“Dopo il saluto agli intervenuti e una breve presentazione dell’evento da parte del Dirigente Scolastico dell’Istituto e del Presidente della Sezione A.R.I. di Salerno, si andrà a cominciare il collegamento con la ISS appena sarà in copertura radio.
Viste le condizioni morfologiche non favorevoli lato nord-ovest della città di Montecorvino Rovella, il contatto avverrà nella prima parte (circa 1′30″) in telebridge attraverso IK1SLD che opererà dalla scuola “Alighieri Trevigi” di Casale Monferrato, il quale presenterà il collegamento e farà il primo contatto con Frank De Winne, chiamando il nominativo OR4ISS.
A questo punto gli alunni dell’Istituto Comprensivo “R. Trifone”, potranno porre le domande a Frank De Winne via telebridge di IK1SLD. Appena l’AOS (Acquisition of Signal ) della Stazione Spaziale Internazionale sarà favorevole da parte di IQ8BB presso l’ I.C. “R. Trifone”, il telebridge verrà messo in stand-by per continuare con il contatto diretto attraverso la sala radio approntata presso l’Istituto di Montecorvino Rovella (SA). Il contatto terminerà quando la ISS raggiungerà il LOS (Loss of Signal ) di Montecorvino Rovella (SA). L’evento sarà trasmesso in streaming dal sito della Sezione ARI di Salerno, a fianco linkato, dalle ore 8.30″. Il collegamento radio con la stazione spaziale sarà effettuato in banda VHF.