Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

  • Satelliti meteorologici con JVComm32

    Il software JVComm32 permette di ricevere le immagini provenienti dai satelliti meteorologici in orbita sia polare che geostazionaria.

  • Heavens-Above: un valido aiuto agli utenti dei satelliti

    Il sito, in lingua inglese, permette di effettuare il tracking dei satelliti ma è utile anche agli appassionati di astronomia. Segue la traduzione del contenuto della Home Page del sito.

  • Il software SATSCAPE per l'acquisizione dei satelliti

    Il software "Satscape" è considerato il miglior satellite tracker attualmente esistente e può rilevare i passaggi di 500 satelliti simultaneamente.

  • MOONBOUNCE (Rimbalzo lunare)

    Quasi certamente i non radioamatori, non hanno mai sentito parlare dello strano utilizzo del nostro satellite naturale che può essere adoperato come un riflettore di onde radio per trasmettere e ricevere messaggi in grafia ed in fonia in banda 2 metri (VHF) e frequenze superiori.

  • AMRAD-OSCAR 27

    Il satellite AO-27 è un vero e proprio ponte ripetitore spaziale con il quale è possibile, con un piccolo ricetrasmettitore bibanda (VHF/UHF) anche palmare, di effettuare QSO in FM con i radioamatori di buona parte dell'Europa e del nord Africa.

  • IRIDIUM FLARES

    E' un argomento che ben si adatta all'atmosfera natalizia che, purtroppo, per molti è sinonimo soltanto di luci, colori, svago e tradizioni che poco o nulla hanno a che fare con il vero spirito del Natale nell'autentica accezione cristiana.

  • IL SATELLITE RADIOAMATORIALE RUSSO RS-12

    Potrei definirlo un satellite per il principiante del radiantismo satellitare perché è accessibile con le normali apparecchiature di cui un radioamatore dispone ed anche i titolari di licenza speciale (VHF e superiori) possono utilizzarlo.