Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • Semplice convertitore VLF

    Un semplice convertitore che permette di esplorare le frequenze VLF da 10 kHz a 150 kHz.

  • Ancora sull'antenna trasportabile per le HF

    In seguito alla pubblicazione di questo progettino su Radio Rivista, diversi OM mi hanno chiesto alcuni chiarimenti ai quali ho già risposto personalmente ma credo che possa essere utile renderli pubblici attraverso questa pagina.

  • La TV sul monitor del PC

    Con questo semplice circuito, disegnato con il software Fidocad già recensito in un mio precedente intervento, è possibile realizzare con pochi componenti, un’interfaccia in grado di convertire[...]

  • Hi-Fi SSB

    Un nuovo modo (o una nuova moda?) per trasmettere è l'Hi-Fi SSB, di provenienza U.S.A., che sta prendendo piede anche in Italia e che permette, con pochi moduli aggiuntivi, di ottenere un segnale audio in fonia, sempre in Banda Laterale Unica, ma di qualità molto alta.

  • Connessioni microfoniche

    L'OM inglese G4WPW ha realizzato un sito che riporta tutti i tipi di connessioni microfoniche per i transceiver di ogni produttore, con schema elettrico e foto. Un lavoro da certosino che è di indubbia utilità per ogni radioamatore.

  • ACCESSORIO per DIPOLI 40 m. – 80 m.

    Si tratta di dispositivo, riscoperto del prolifico I8SKG che serve a dirottare verso massa le cariche elettrostatiche accumulate sui conduttori delle antenne e quindi a salvaguardare, entro certi limiti, gli stadi di ingresso dei ricevitori e ad attenuare le scariche impulsive, divenendo in tal modo un efficacissimo noise-limiter.

  • Antenna Bazooka monobanda

    Un'antenna facile da costruire, dal rendimento molto elevato e che si adatta molto bene agli attuali transceivers la cui impedenza di antenna è di circa 50 Ohm.

  • RF Analyst della Autek Research

    L'RF ANALYST della AUTEK RESEARCH è uno strumento che offre molteplici applicazioni, tutte utilissime non solo al radioamatore esperto ed autocostruttore, ma anche all'OM medio ed all'appassionato di elettronica in genere.

  • Analizzatore d'antenna HF

    Si tratta di uno strumento versatile e veramente utile, non solo per il radioamatore ma per chiunque abbia a che fare con le antenne. Gli analizzatori commerciali sono molto costosi. Proviamo a costruircelo utilizzando ciò che abbiamo nello shack.

  • Misuriamo le induttanze con il capacimetro

    Misurare il valore di un'induttanza non è semplice, a meno che non si disponga di uno strumento come l'induttanzimetro. Con questo circuitino ed un semplice capacimetro, è possibile risolvere il problema.