Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

« precedenti 10 | prossimi 10 »
  • Dipoli a raggiera per le HF

    Desidero proporre questo tipo di disposizione di dipoli montati a raggiera che offre una notevole superfice di cattura delle onde radio, a tutto vantaggio della qualità della ricezione e ottimi risultati anche in trasmissione.

  • Un laboratorio di progetti di antenne a cura di N4UJW

    Scrive (in inglese) l'OM N4UJW autore del sito sottolinkato che ha raccolto in un'unica pagina i più interessanti progetti di antenne realizzate dai radioamatori per i radioamatori:

  • IL BI-DIPOLO (Dipolo per 40 e 80 mt.) di I8SKG

    Il prolifico medico-radioamatore I8SKG ha progettato e realizzato un'infinità di apparecchiature ed accessori per il radiantismo e collabora da anni con RadioRivista e Radiokit. Dopo la pubblicazione del Transmatch, propongo questa originale antenna bibanda da lui riscoperta e perfezionata.

  • Interfaccia PSK31- RTTY- CW per Yaesu FT-817

    L'FT-817 è un transceiver molto apprezzato per le sue performances molto spinte pur essendo quasi tascabile. Questa interfaccia permette di collegarlo ad un PC (o notebook) per operare, anche in portatile, nei modi digitali.

  • BALUN 1:1

    Questo balun 1:1 si interpone tra una linea bilanciata (ad esempio un dipolo) e la linea (sbilanciata) in cavo coassiale.

  • I componenti elettronici

    Il radioamatore ed in genere l'appassionato di elettronica per costruire, modificare o riparare un circuito elettronico ha bisogno di reperire i componenti più disparati. Ecco un valido suggerimento.

  • Antenna trasportabile per le HF

    Propongo un'antenna semplicissima da realizzare ma molto efficiente che ho sperimentato quest'estate in 40 metri e con solo 5 W.

  • Antenna "Canna da pesca" per postazione fissa

    Anche io ho voluto realizzare quest'antenna, così facile da costruire, economica e dalle performances di non poco conto. Devo ammettere che merita gli elogi che ha suscitato da parte di chi la ha provata.

  • SCALE DI CONVERSIONE PER RADIOFREQUENZE

    La pagina web sottolinkata offre una comoda tavola di conversione radiofrequenze/lunghezze d'onda che evita, a chi si diletta nella costruzione e sperimentazione di antenne, noiosi calcoli.

  • IL TRANSMATCH: ECCO FINALMENTE GLI SCHEMI ELETTRICI

    In seguito alla pubblicazione, tempo fa, di un mio intervento su questo accordatore d'antenna realizzato da I8SKG e dal sottoscritto, ho ricevuto diverse richieste degli schemi elettrici dello stesso. Finalmente li ho ritrovati e sono disponibili per i tanti autocostruttori interessati a questa realizzazione. Questo accordatore permette di utilizzare potenze superiori ai 500 W e posso testimoniare che accorda di tutto (dalla rete del letto alla Longwire).