Questo sito contribuisce alla audience di

Finelco moltiplica le radio on-line

Dal 5 dicembre, 7 nuove emittenti sui siti di 105, RMC e 105 Classics

28/11/2005 - Comunicato stampa

Secondo l’indagine di Ncp Ricerche “La Radio oltre la radio” - uno studio sulle fonti alternative dell’ascolto radiofonico - il 17.5% degli italiani (erano 15.4% nel 2004) ascolta la radio attraverso Internet.

La relazione è stata presentata alla comunità straniera nel corso del convegno “NAB European Radio Conference” svoltosi ad Atene dal 23 al 25 ottobre 2005 dove sono stati illustrati e discussi temi che riguardano una prospettiva di comune ascolto delle Radio su nuove piattaforme: internet, DAB, telefonini 3G, satellite.

Per primo tra i Gruppi editoriali e radiofonici italiani, in anticipo su questa presentazione e in linea con le tendenze di mercato, il Gruppo Finelco, che da mesi studia il fenomeno, ha deciso di ampliare il servizio offerto ai propri ascoltatori, gli stessi che Ncp testa regolarmente.

Come?

Con la creazione di 7 nuove Radio, vere e proprie estensioni dei brand di
Radio 105, Radio Monte Carlo, Radio 105 Classics.

Le Radio sono ascoltabili su 105.net, radiomontecarlo.net, 105classics.net e
sono:

105 Channel 2 - Hit

105 Channel 3 - Hip Hop R&B

105 Channel 4 - Rock

RMC 3 - Great Artist

RMC 4 - Monte Carlo Nights Story (1988/2005)

RMC 5 - Love Song

105 Classics 2 - Seventies

Nel giro di poco tempo poi l’offerta si amplierà e verranno rese disponibili altre 8 Nuove Radio ascoltabili sul Web tra le quali una dedicata alla musica latino-americana, una Zoo Radio e una di sole notizie. Si pubblicheranno anche selezioni musicali confezionate ad hoc.

Completamente gratuite, sono radio a tutti gli effetti, con jingle, responsabili artistici e musicali, ascoltabili esclusivamente su Internet, 24 ore su 24, in tutto il mondo. Presto avranno anche pubblicità e sponsorizzazioni.

E’ sufficiente alzare il volume e il computer può sostituire lo stereo.

E, nel caso in cui la voglia di possedere il brano fosse irrefrenabile, molto presto un link diretto a unitedmusicstore.it permetterà l’acquisto del download.

Le Radio via web propongono delle dilatazioni dei punti di forza delle Emittenti: un esempio per tutti, RMC 3 Great Artist presenta il meglio dei grandi interpreti del panorama musicale mondiale di tutti i tempi, argomento da sempre caro a RMC.

Un’offerta altamente specializzata che dà la possibilità di scegliere all’interno di un ventaglio amplissimo di generi musicali (dal rock all’r&b alla musica italiana) e andare incontro ai gusti di un numero sempre maggiore di utenti.

L’interfaccia grafico permette a chiunque di conoscere i titoli dei brani con i nomi degli artisti e dell’album di appartenenza. In un secondo tempo, altre informazioni e curiosità renderanno ancora più unico e fruibile questo servizio.

Responsabile del progetto è oggi Davide Cavalieri coadiuvato da programmatori artistici e musicali.







Vuoi scambiare notizie, informazioni ed opinioni su radio e tv con i lettori del Canale Radio? Iscriviti alla mailing list Talk Media, inviando una mail vuota a talkmedia-subscribe@yahoogroups.com

Le categorie della guida