Questo sito contribuisce alla audience di

Audiradio, III trimestre 2010

Subasio, ancora prima tra le "locali"


In attesa delle novità che contraddistingueranno nel 2011 Audiradio, società attualmente al centro di note polemiche dopo la sospensione della ricerca tramite panel-diari, sono stati resi noti i dati del terzo trimestre (19 giugno - 8 ottobre 2010) ottenuti attraverso Cati, la tradizionale indagine telefonica a cui aderiscono tutte le locali e le quattro nazionali con finalità non commerciali, ovvero Radio Maria, Isoradio, Radio Radicale ed il Notturno Italiano.

I risultati includono anche le superstation quali Subasio, Bruno, Norba (ecc) che avevano scelto i diari e che - a differenza dei network - sono state reinserite tra le altre concorrenti di dimensioni minori. E proprio grazie alla reintroduzione di queste interregionali, l’emittente umbra è quella che ha ottenuto il dato più interessante con 1.701.000 contatti nel giorno medio ieri, sparititi su 8 regioni. A seguire, Maria (1.610.000), Isoradio (1.012.000), Margherita (866.000) e Norba (611.0009.

Niente di nuovo, dunque, tra gli oltre 40.000.000 di italiani che ogni giorno dichiarano di ascoltare la radio. Ciò che desta interesse è il futuro - nel breve periodo - della società presieduta da Vincenzo Vitelli. Atteso l’ingresso - tra i soci - di Aeranti-Corallo e FRT, ma le locali non sembrano essere favorevoli ad un ritorno dell’indagine tramite panel, troppo costoso per realità di dimensione medio-piccola. Del resto, Audiradio non sembra voler tornare indietro e - oltre allo stesso panel - già pensa alla sperimentazione di un Meter, probabilmente per il 2012. Intanto, tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre - se confermato come gli scorsi anni - scatterà la richiesta di iscrizione per il 2011, motivo per cui, entro pochi giorni, tutti i nodi dovranno venire al pettine.

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • alessandropappolo

    23 Nov 2010 - 00:19 - #1
    0 punti
    Up Down

    Siete sicuri che Subasio e la prima radio piu ascoltata in italia?… no perche visto che in ogni regione ha 20 o 40 frequenze solo lei questo sembra giusto? pure xche dove vai vai adesso come adesso in ogni regione sente solo subasio col segnale…
    e quanto segnale potente che ha…ve lo fate qualche dubbio? INQUINAMENTO?O SEGNALE REGOLARE DI OGNI IMPIANTO?
    OPINIONE MIA TROPPA POTENTE EMMESSA DA TUTTI GLI IMPIANTI CHE HA…
    MA PURTROPPO NESSUNA COMPETENZA FA VERIFICHE..XCHE? CMQ RESTA IL FATTO CHE OLTRE PER SUBASIO E VALITA ANCHE PER TUTTE LE RADIO CHE STANNO IN ITALIA COMPRESI I NETWORK..TUTTI FANNO I FURBETTI MA EMETTERE PIU POTENZA DI QUELLO CHE EFFETTIVAMENTE DOVREBBE USCIRE…..MA CHE DIRE…. PURTROPPO STIAMO IN ITALIA.. E VINCE LA LEGGE DEI PIU POTENTI E DEI PREPOTENTI!

Le categorie della guida

Argomenti