Questo sito contribuisce alla audience di

10 -RAKU DOLCE - Fumo leggero a segatura

Questa parte distingue il mio Raku. Tutto sulla temperatura di uscita dal forno. Non caldo non freddo, senza fretta e poco fumo ....... Dolce

Fare un Raku Dolce è esperienza che affascina per la semplicità del metodo di cottura.
Le forme finite con gli ingobbi del genere Terra Sigillata e cotte in ciclo lento e distanziate, saranno poi trasferite in un forno da Raku ma questa volta anche appoggiate fra di loro e portate a circa 550 –600°C.
Raggiunta questa temperatura si inizierà a estrarre un pezzo alla volta, con le pinze, e si richiuderà il forno ogni volta.
Questa temperatura va mantenuta tenendo il forno sempre acceso.
Si deve fare attenzione a non graffiare le superfici in Terra sigillata e per questo consiglio di ricoprire le punte metalliche delle pinze con tela di cotone; tela che inizierà a bruciare debolmente ma che verrà difesa introducendola, dopo ogni estrazione, in segatura umida. Questa copertura di cotone può consentire fino a 40 estrazioni prima di essere sostituita.
Funzionano molto bene anche pinze di legno o la presa diretta con guanti idonei e pezzi di cartone.
Estratta quindi la ceramica dal forno dovrà essere ricoperta completamente di segatura di pino.
Per fare questo consiglio di utilizzare una grande scatola anche di cartone dove dentro inumidire una prima quantità di segatura. Mantenere la segatura umida consente di ridurre il fumo al minimo, evitare che bruci di continuo e di poterla quindi riutilizzare per molte volte.
Si procede facendo, nella segatura umida, un nido avente la forma del pezzo.
Si aggiunge nel nido uno strato di segatura asciutta, si appoggia la ceramica calda, si spolvera sul pezzo altra segatura asciutta che farà fumo e con rapidità si ricoprire tutto con altra segatura umida.
Il tempo necessario per l’annerimento è di pochi secondi; dopo già 10 secondi è possibile muovere la segatura cercando di mescolare quella bagnata con quella asciutta a contato del pezzo.
La segatura umida abbasserà la temperatura della ceramica e bloccherà la produzione eccedente di fumo.
Dopo due minuti anche un piatto del diametro di 47 cm può essere già estratto dalla segatura senza problemi.
Diversamente dagli altri tipi Raku con questo metodo Dolce, applicato agli ingobbi del genere Terra Sigillata, la pulizia consiste nella semplice eliminazione della polvere di segatura.

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti