Questo sito contribuisce alla audience di

DJ Jazzy Jeff and the Fresh Prince

i fantastici due

Questa fantastica coppia vede la luce nel 1986 a Philadelphia.

DJ Jazzy Jeff  ovvero Jeff Townes e The Fresh Prince ovvero Will Smith.

La loro musica era un mix di rap leggero con la più diffusa e conosciuta pop-music del tempo.

I testi delle loro canzoni pur affrontando temi seri, importanti e di attualità, come ad esempio il divario generazionale tra genitori e figli (Parents Just Don’t Understand), oppure la polemica sugli uomini tutto muscoli (I Think I Could Beat Mike Tyson), sono sempre divertenti, leggeri, alla portata di tutti.

Insieme sono sempre stati spassosi e la dimostrazione è che, dopo la loro esibizione ad un house party a Philadelphia nel 1986, vedendo la reazione positiva del pubblico, decidono di darsi da fare.

L’avventura della “strana” coppia è solo all’inizio, quando ad un contest “Battle of the Bands” vincono un contratto con una casa discografica.

Il loro primo singolo “Girls Are Nothing But Trouble” fu un successo strepitoso ed aiutò il debutto del loro primo album Rock The House (1987). Un altro
grande successo.

Un anno dopo, il loro secondo album He’s the DJ, I’m The Rapper e con il singolo “Parents Just Don’t Understand” si aggiudicano un Grammy
Award.

Sempre nello stesso periodo Will Smith appare in Televisione con la sit-com Il Principe di Bel-Air (il titolo originale del telefilm era The Fresh Prince of Bel-Air).

Sicuramente il 1988 fu un anno strepitoso per il duo.

Come due macchine per far soldi, nel 1989 il loro terzo album And In This Corner… con una delle hit più famose “I Think I Could Beat Mike Tyson”.

Un altro Grammy in arrivo…1991 con “Summertime”, dove riprendono la canzone “Summer Madness” dei Kool and the Gang.

Nel 1993, l’ultimo album Code Red, con il grande successo “Boom!Shake the Room”, segna la fine del duo.

Ma senza tristezza, nè rancore, ne litigi.

Da buoni amici, come avevano inziato, ognuno va per la sua strada.

DJ Jazzy Jeff con una sua casa di produzione la Touch of Jazz, Inc., fondata già nel
1990, continua a lavorare con Will Smith, ma anche con grandi nomi dello show biz americano. Se fate un giro sul suo sito scorpirete anche che la sua passione per lo SCRATCH è ancora molto viva!!!

Will Smith ha ormai fama mondiale, non solo grazie alla Sit-com che andava in onda su Italia 1… è diventato a tutti gli effetti un “divo” di Hollywood, ricordiamo tra i suoi film Indipendence Day, Men in Black, Nemico Pubblico, Wild Wild West……..e continua a sfornare canzoncine, spesso lanciate dai suoi film, sullo stile “fanciullesco”
di Fresh Prince.

DISCOGRAFIA

1987 - Rock the House

1988 - He’s the D.J., I’m the Rapper

1989 - And in This Corner…

1991 - Homebase

1993 - Code Red