Questo sito contribuisce alla audience di

Kriss Kross

ovvero Chris 'Daddy Mack' Smith e Chris 'Mack Daddy' Kelly

Due ragazzini di 13 anni che hanno creato la parte “veramente” giovane dell’Hip Hop, quella che nei primi anni novanta mancava.
Sono considerati i capiscuola di tutte quelle Boy Bands che adesso affollano il mondo Hip Hop e R&B.

Il loro scopritore il grande Jermaine Dupri che vedendo quei due piccoli amici in un negozio di scarpe, vestiti con pantaloni larghissimi e magliette di una decina di taglie in più, decise che quella era l’immagine giusta per creare due giovani star.
Grande talent scout Dupri, che scrisse e produsse il loro primo album Totally Krossed Out.
La canzone “Jump!” fu un enorme successo. La novità di due ragazzini tredicenni, il loro look e il video che accompagnava la canzone, trasmesso in continuazione da MTV, furono più che un trampolino di lancio e una manovra di marketing.
Con il loro tormentone-scioglilingua “Jump Jump The Mac Dad will make you Jump Jump The Daddy Mac will make you Jump Jump Kris Kross will make you Jump Jump”, diventarono famosi in tutto il mondo, partecipando a trasmissioni televisive e radiofoniche, diventando l’icona di milioni di teen-agers.

Con “Warm it up”, un altro grande successo, imposero definitivamente anche il loro look, che ancora adesso è utilizzato da tutti, ragazzi e ragazze, per esprimere l’anima Hip Hop.
Michael Jackson che li prese sotto la sua ala protettrice (in barba a chi lo accusa di pedofilia), se li portò in giro per tutta l’Europa nel suo tour del 1993.

Io li vidi a Monza , allo stadio Brianteo. Eravamo in migliaia ad aspettare Michael Jackson, quando arrivarono questi due sbarbatelli e cominciarono a saltare come dei canguri e a rappare. La loro carica era così forte e trainante che per qualche istante mi dimenticai di essere lì per vedere the King of Pop.

Nel 1993 l’album Da Bomb, i due ragazzini stavano crescendo. E, come spesso accade per questi fenomeni epocali, con il loro secondo album non fecero proprio centro. La canzone che diventò una hit molto conosciuta fu “Alright”. Ma qui in Italia si ballava ancora “Jump”…

Nel 1996 il loro terzo album Young, Rich And Dangerous. Uno shock per molti. I due tredicenni con il viso di bambino, erano cresciuti. Non facevano più tenerezza, non rappresentavano più la freschezza di quell’età per cui non sei più un bambino, ma neanche un ragazzo.Per questo album produssero anche due canzoni.
Ma il successo pareva ormai finito e così intorno alla fine dello stesso anno uscirono con un remix Best of Kris Kross Remixed 92-94-96

E adesso?
Sembra che si siano riuniti a Jermaine Dupri e che stiano lavorando ad un nuovo disco.

DISCOGRAFIA
1992 - Totally Krossed Out
1993 - Da Bomb
1996 - Young, Rich and Dangerous