Questo sito contribuisce alla audience di

Black Eyed Peas

... peace and love

I Black Eyed Peas, ovvero i rappers Will I Am, Apl de Ap e Taboo con la bellissima aggiunta di Fergie la bionda ex corista del gruppo sono di Los Angeles. Ma il loro rap non è cattivo, “gangsta”, violento come quello che ci ricorda la West Coast. E’ un rap quasi da “figli dei fiori”, rime buone, simpatiche, colorate, dolci….
Will I Am e Apl de Ap si incontrano al tempo della high school nel 1992 e proprio per questa attitudine positiva in un mondo rap così violento e rude, fanno molta fatica a venire fuori, spesso perché confusi con l’hip hop da 4 soldi e commerciale.

Nel 1995 reclutano Taboo, ballerino e Mc e con lui formano i Black Eyed Peas e cominciano ad esibirsi per tutta Los Angeles impressionando il pubblico con evoluzioni breakdance e rap “alla vecchia maniera”.

Nel 1998 il loro album del debutto con la Interscope Behind the Front che viene accolto con grande entusiasmo dalla critica, soprattutto per la gran voce della loro corista Kim Hill.

Dobbiamo aspettare l’anno 2000 Bridging The Gap per dire che sono il nuovo fenomeno hip hop mondiale, grazie anche alla partecipazione e collaborazione di grandi nomi come DeLa Soul e Macy Gray.

Nel 2003 il “botto” con Elephunk. Nel gruppo entra ufficialmente la bionda Fergie, che rimpiazza Kim Hill ed anzi da quel tocco femminile e “sbarazzino” che forse mancava ai Black Eyed Peas.
Il primo singolo tratto dall’album è “Where is the love?”, una canzone che ancora adesso va moltissimo, è stata il loro trampolino di lancio definitivo.
L’altro singolo “Shut Up” e l’ultimo che attualmente è in circolazione “Hey Mama” stanno riscuotendo un grandissimo successo.

I Black Eyed Peas sono stati scelti per scrivere la canzone “portante” del film “Dirty Dancing: Havana Nights” (il seguito ideale di “Dirty Dancing” con il grande Patrick Swayze). Il brano sarà un mix di hip hop e latino americano e si intitolerà proprio “Dirty Dancing”. Per la cronaca alla colonna sonora del film partecipano tra gli altri anche Christina Aguilera e Wyclef Jean.

Nel 2005 l’album a mio parere piu’ bello del gruppo.Monkey Business e’ un lavoro geniale, multi-premiato ed estremante originale. I brani contenuti sono i migliori del gruppo.”Don’t Phunk With My Heart”, “Don’t Lie” e le due hits che stanno spopolando adesso (2006) ovvero “My Humps” e “Pump It”, rimarranno nella storia discografica decretando i Black Eyed Peas come miglior gruppo sulla scena attuale.

Ma ancora non e’ finita: saranno loro il tormentone dell’Estate 2006 con la bellissima Mas Que Nada di Sergio Mendes?

DISCOGRAFIA:
1998 Behind the Front
2000 Bridging The Gap
2003 Elephunk
2005 Monkey Business