Questo sito contribuisce alla audience di

Aaliyah

...una vita spezzata

La bellissima Aaliyah nasce a Brooklyn nel 1979, ma vive e cresce a Detroit.
La sua famiglia capisce subito il grande talento della ragazza e tutti investono tantissimo sul suo futuro.

Ha appena 15 anni quando esce il suo album d’esordio Age Ain’t Nothing But A Number, scritto e prodotto dal grande R Kelly.
Oltre a vincere il disco di platino, riesce a piazzare due singoli “Back And Forth” e “At Your Best (You Are Love)”ai primi posti della classifica americana.
Siamo nel 1994 e Aaliyah è già amata dal grande pubblico ed incoronata come la nuova reginetta dell’R&B a stelle e strisce.

Ma dato che l’età è solo un numero, decide di sposarsi con RKelly…un matrimonio che durerà veramente poco data la tenera età della ragazza e soprattutto le polemiche sulla presunta pedofolia del novello sposo.

Nel 1996 il suo secondo album One In A Million la porta al successo mondiale. L’anno dopo si diploma a pieni voti alla Performing Arts High School di Detroit.
La nuova icona dell’R&B femminile ha tutto per essere considerata una grande artista : è afro-americana, è bella, è brava ed è intelligente!!!

Nel 1998 prova con il cinema.
Dapprima collaborando alla colonna sonora del film Dr. Dolittle con Eddie Murphy, con il singolo “Are You That Somebody”.
E nel 2000 come attrice nel film Romeo Deve Morire di Jet Li nel quale interpreta Giulietta e canta la bellissima “Try Again” che diventerà il pezzo trainante di tutta la colonna sonora del film. (ndr. Aaliyah è produttrice esecutiva della colonna sonora).
Le sue doti di attrice le procurano una scrittura per Matrix 2 con Keanu Reeves e gira La Regina Dei Dannati, sequel di Intervista Con Il Vampiro.

Siamo nel 2001 quando accade l’impensabile.
Subito dopo l’uscita del suo terzo album Aaliyah, la giovane ragazza (22 anni), di ritorno dalle Bahamas dove aveva appena finito di girare un video, precipita con il suo aeroplano.

Quante domande senza risposte.

Un’altra grande promessa dell’R&B spazzata via in un attimo.

Nel 2002 il suo quarto album I Care For You con 7 brani inediti e le hit più belle che Aaliyah ci ha lasciato in eredità nella sua breve ma intensa carriera.

DISCOGRAFIA:
1994 Age Ain’t Nothing But A Number
1996 One In A Million
2001 Aaliyah
2002 I Care For You

Argomenti

Link correlati