Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

  • Tra la grande e la piccola Storia: l'ultimo romanzo di Andrea Vitali

    La Storia, quella con la esse maiuscola, non è fatta soltanto di grandi gesta, di avvenimenti epici o tragici, di cambiamenti radicali o progressivi nel tempo.

  • Psicologia di un “volenteroso carnefice”

    A partire dalla celebre affermazione del filosofo Adorno, secondo la quale dopo Auschwitz non ci sarebbe più stato posto per la poesia, la letteratura concentrazionaria negli ultimi decenni, da quel terribile affresco del male che è stato “L’istruttoria” di Peter Weiss, ha cercato di fare luce, di spiegare com’è stato possibile arrivare e permettere lo sterminio indiscriminato di centinaia di migliaia di uomini.

  • Memorie di un cartografo veneziano, la perenne sfida tra uomo e mare

    L’uomo e il mare. Da sempre questo connubio mette in atto una sfida tra la volontà umana e la forza della natura, tratteggiato da Dante, attraverso la voglia di conoscenza espressa da Ulisse, fino a Ernest Hemingway, con la lotta del vecchio pescatore Santiago.

  • Un documento compromettente

    Il nome della scrittrice milanese Liaty Pisani, è paradossalmente conosciuto di più all’estero, soprattutto nei Paesi di lingua tedesca, che in Italia.

  • La Napoli di Giuseppe Pederiali

    Ci sono molti modi per rendere accessibile e piacevole, intrigante e stimolante la conoscenza della nostra storia passata.