
Si è conclusa ieri la 52 esima edizione del Taormina film fest, quest’anno caratterizzato da un tono sommesso. Durante la settimana, svoltasi come programma, quasi in sottovoce si sono svolte le premiazioni de “I Taormina Arte Awards for Cinematic Excellence” – fisicamente si tratta di preziosissimi orologi messi a disposizione dallo sponsor Harry Winston – che sono stati assegnati a Carlo Verdone, Luis Bacalov, Krzysztof Zanussi, Valeria Golino e Deepa Mehta. In programma anche cinque “Lezioni di cinema” che sono state tenute da: CARLO VERDONE, LU
IS BACALOV, KRZYSZTOF ZANUSSI, RICKY TOGNAZZI, DEEPA MEHTA Per gli Eventi Speciali del Taormina FilmFest 2006 sono stati proiettati i film AGENTE MATRIMONIALE di Christian Bisceglia, prodotto da Eleonora Giorgi e Massimo Ciavarro, interamente realizzato in Sicilia, in particolare a Catania e SALVATORE di Gian Paolo Cugno, primo film italiano prodotto dalla Buena Vista e interamente realizzato in Sicilia.
Il cinema italiano è stato abbondantemente rappresentato a Taormina in occasione della seconda edizione dell’ItaliaFilmFest. Nella quale serata sono stati i 14 film di lungometraggio e 5 film documentari prodotti fra giugno 2005 e maggio 2006. Nella serata finale del 25 giugno – condotta, come le altre, da Orsetta Gregoretti – sono stati assegnati dalla giuria, – formata quest’anno dagli autorevoli critici stranieri membri della Fipresci Andrei Plakhov, presidente Fipresci e Giuria, Pamela Bienzóbas, Josef Schnelle, Ninos Mikelides, Steve Ayorinde – i seguenti Premi:
Premio Franco Cristaldi per il miglior produttore a Marco Bellocchio, Sergio Pelone, per Filmalbatros, con Rai Cinema, Dania Film, Surf Film, Filmtel per Il regista di matrimoni

Angela Platania








