Questo sito contribuisce alla audience di

Gianni Bellini a Londra

IL CANTAUTORE FIORENTINO GIANNI BELLINI SCELTO PER UN MINI-TOUR LONDINESE DOPO LA PERMANENZA NELLA “INDIE MUSIC LIKE” LA CLASSIFICA DEGLI INDIPENDENTI

Il 25 settembre alle ore 20.30, si esibirà nella capitale inglese il cantautore fiorentino Gianni Bellini, che presenterà alcuni dei suoi nuovi brani tratti dall’album “Enough”. Dopo la permanenza della canzone “Luce gialla” nella “Indie music like” nel mese di luglio e agosto, Bellini è stato contattato per esibirsi in alcuni pub della capitale inglese. Il suo mini-tour che toccherà altri locali del paese e avrà come punto di partenza il pub londinese “The Green Dragon”.

La musica di Bellini si ispira ai Talk Talk, all’elettronica dei Depeche Mode, al rock progressivo e l’ambient music di David Sylvian, passando per il grunge Nirvana per arrivare al classic rock Beatles. La carriera di Gianni parte nel 1997 quando insieme ai “Novocorso”, pubblica il suo primo disco, all’epoca cantante e co-autore dei testi.

La band si scioglie 3 anni dopo e Gianni sperimenta un campo nuovo, quello delle colonne sonore per teatro, mostre, cortometraggi. Seguono poi produzioni come autore con collaborazioni con Sergio Salaorni e Nicola Serena e molte serate come deejay in vari locali della penisola. A fine 2005 si chiude in studio a sbobinare materiale scritto nel corso di questi ultimi anni. Finisce la pre-produzione a Marzo 2007 e realizza quello che per lui è un desiderio per troppe volte negli anni rimandato: un disco solista che lo rappresenti totalmente. Ecco quà “Enough”, alla fine 9 i brani scelti…gli ultimi ritocchi al lavoro e presto sarà disponibile. Gianni Bellini è autore di testi e arrangiamenti, voce, chitarra e clarinetto.

Ad aprile ha presentato in anteprima, nell’ambito del concerto in diretta su Second Life per il M.e.i. Tour, 3 canzoni del nuovo album. In luglio si è esibito al Moontale Festival e ha suonato in occasione del primo Second Life Pride prima dell’ esibizione di Irene Grandi, accompagnando Massimo Cotto per la presentazione del suo nuovo libro “Everybody’s Talking”. E’ nei primi 10 nella classifica della musica indipendente in Italia, la Indie music Like, da Luglio con il singolo “Luce Gialla”: una profonda riflessione sullo smarrimento dell’uomo moderno, sulla necessità di trovare la forza di rialzarsi nonostante tutto, perché la “Luce Gialla” del mattino ci riporti alla capacità di provare emozioni.

Le categorie della guida