Con “MTV Unplugged Tour 2008” Alex Britti porterà in giro per l’Italia tutti i suoi successi in versione acustica, dando spazio ad una dimensione più intimista del suo repertorio. La nuova tournée, prodotta da Friends and Partners, partirà il 5 marzo dall’ Auditorium Santa Chiara di Trento e farà tappa in Sicilia al Teatro Metropolitan di Catania (14 aprile) ed al Teatro Golden di Palermo (16 aprile), con due live organizzati da Giuseppe Rapisarda Management.
Il nuovo Tour è ‘figlio’ della registrazione del cd-dvd “Mtv Unplugged: Alex Britti” che sarà disponibile a partire da venerdì 1 febbraio. I due supporti e lo show live sono la fedele riproduzione dell’appuntamento registrato il 24 settembre scorso negli studi milanesi di MTV Italia. Gli altri artisti che si sono cimentati in quest’avventura prima di Britti sono i Nirvana, Eric Clapton, Alicia Keys, The Police e Giorgia. La nuova raccolta è stata anticipata dalla programmazione radiofonica del singolo ‘Milano’, già on air dai primi giorni di gennaio.
L’“MTV Unplugged Tour 2008” può essere considerato come il ‘manifesto del Britti-pensiero’. In esso si riassumono le principali caratteristiche della proposta musicale di Alex. È facile comprendere, scorrendo a ritroso il percorso della sua carriera artistica, come il blues, il jazz, il pop e la canzone d’autore, riescono a fondersi efficacemente ogni volta che Alex Britti si accinge a ‘produrre note’, imbracciando la sua chitarra acustica. L’ambientazione teatrale si sposa coerentemente con i gusti musicali dell’artista che regalerà al pubblico siciliano due serate intime e coinvolgenti.
Non ancora ufficializzata la play-list del Tour, ma non potranno mancare tutti i brani più importanti della carriera di Alex Britti come ‘Quello che voglio’, ‘Oggi sono io’, ‘Mi piaci’, ‘7000 caffè’, ‘Una su 1.000.000’, ‘Prendere o lasciare’, ‘Solo una volta (o tutta la vita)’, ‘Milano’, ‘Oggi sono io’ e ‘Sono contento’.
Nell’“MTV Unplugged Tour 2008”, Alex Britti sarà accompagnato sul palco da Luca Trolli (batteria), Emanuele Brignola (basso), Luca Scorziello (percussioni), Stefano Sastro (piano e organo), Gabriella Scalise (cori), Monica Hill (cori).
Per il concerto al Teatro Metropolitan di Catania (14 aprile) sono previste tre tipologie di tagliandi: poltronissima (34,50 euro), poltrona (25,30 euro) e distinti (19,35 euro); per il live di Palermo (16 aprile – Teatro Golden) posti disponibili in poltronissima (39,50 euro), poltrona (30,30 euro) e distinti (24,50 euro). Tutti i prezzi sono comprensivi dei diritti. Soltanto per il concerto palermitano è previsto uno sconto di 5 euro per i possessori di Carta Idea Net. I tagliandi sono già disponibili anche in internet, all’indirizzo www.ctbox.it.
Per conoscere la disponibilità dei biglietti e la dislocazione delle prevendite, sparse in tutta la Sicilia, è stata attivata un’infoline che risponde, dal lunedì al venerdì, all’899.600.097.

Angela Platania








