Questo sito contribuisce alla audience di

Mei: ai Baustelle il premio "Borsa indies" di musica e dischi

Gli altri riconoscimenti a Giovanni Allevi, Massimo Varini e Daniel Barenboim

Andrà ai Baustelle, per l’album “Amen”, il premio di Musica e Dischiper la “Borsa Indies”, che sarà consegnato al MEI - Meeting delle Etichette Indipendenti in programma a Faenza il 28, 29 e 30 novembre. La “Borsa Indies”, a cura di Musica & Dischi, è la classifica degli album più venduti in Italia nei circuiti di distribuzione specializzati in produzioni alternative. “Si tratta - dice Mario De Luigi, direttore di M&D - di punti vendita frequentati in prevalenza da appassionati di repertorio indie, che tuttavia vendono anche il prodotto delle majors, altrimenti non potrebbero sopravvivere, e dunque i loro dati di vendita, che noi elaboriamo, comprendono anche repertorio pubblicato da majors, per quanto allineato ai criteri di ricerca e sperimentazione tipici degli indipendenti, come appunto nel caso dei Baustelle”.
E’ anche questo il segnale di come le majors non producano più autonomamente le novità discografiche e sempre più spesso vanno a cercare i nuovi talenti proprio tra i gruppi indipendenti. Infatti i Baustelle proprio al MEI, nel 2000 , ricevettero dei riconoscimenti per il loro album d’esordio “Sussidiario illustrato della giovinezza”, ben prima di diventare artisti major, e in particolare il premio alla migliore Opera Prima nell’ambito del premio della Critica di M&D e il premio “Fuori dal Mucchio” per il miglior album d’esordio.
Gli altri riconoscimenti di M&D al MEI, per quanto riguarda la “Borsa Musica”, la classifica degli spartiti e dei libri musicali più venduti in Italia nei circuiti di distribuzione monitorati da Musica & Dischi, andranno a “Joy” di Giovanni Allevi per quanto riguarda la raccolta di spartiti più venduta, a “Manuale di chitarra” di Massimo Varini per il libro di didattica musicale e a “La musica sveglia il tempo” di Daniel Barenboim per il libro musicale più venduto dell’anno.
I premi saranno consegnati nella serata del 28 novembre, al Teatro Masini di Faenza, nella serata dedicata al PIMI, Premio Italiano Musica Indipendente, che premierà tra gli altri “Ottavio” della Bandabardò come miglior album indipendente dell’anno. Inoltre, sempre al MEI, verranno consegnati i premi della critica di M&D, per i quali si sta svolgendo lo spoglio delle schede dei 100 critici specializzati che fanno parte della giuria

Le categorie della guida