Questo sito contribuisce alla audience di

sal da vinci: "canto per amore"

DAL 28 NOVEMBRE IL NUOVO ALBUM

“Canto per amore” è il titolo del nuovo album di Sal Da Vinci, uscito il 28 novembre su etichetta GGD Productions (distribuito Sony Bmg). Il nuovo lavoro discografico include 11 brani, di cui 2 inediti “Canto per amore” che dà il titolo all’album e “’nammuratè”, più 9 grandi successi della canzone napoletana, riarrangiati in chiave contemporanea. Il risultato è una sorprendente fusione di suoni ed atmosfere romantiche, ed è la conferma che ancora oggi la musica napoletana offre una grande varietà di possibilità interpretative. Questo viaggio musicale alla riscoperta delle radici si apre con “Nun t’aggia perdere”, omaggio al grande maestro Pino Mauro, colonna della storia della canzone popolare napoletana, interpretata qui con rinnovata energia, mentre mantiene il suo fascino immortale “Anema e Core”. Sal prosegue misurandosi con altri giganti del passato come “Indifferentemente” e “Sciummo”, un pezzo datato 1952 interpretato dai più grandi di sempre (compresa Mina e lo stesso Bruni). Impossibile dimenticare in questo cammino “Malafemmena”, il classico del principe Antonio De Curtis, e “Torero”, ironico pezzo immortale del grande Renato Carosone che Sal riesce a trasformare in un latin-rock che non fa perdere alla canzone la cifra danzereccia.

Si chiude con il classico dei classici: “’O Sole Mio”. Ne esce una interpretazione fedele, che è l’ideale arrivo di questa lunga ed emozionante camminata nella storia e fra le emozioni di quella Napoli di cui, da nord a sud, per un motivo o per un altro, siamo tutti innamorati. La produzione artistica è curata da Sal, con gli arrangiamenti di Maurizio Bosnia che ha scritto anche gli archi, ottimizzati e diretti da Raffaele Minale.

Track list “Canto per amore”

Canto Per Amore Morante Guarracino/Sal DaVinci
‘Nammuratè V. D’Agostino Sal Da Vinci
Nun t’aggia perdere A. Moxedano A. Iglio
Anema e core S. D’Esposito Tito Manlio
Indifferentemente U. Martucci S. Marzocco
Sciummo E. Bonagura C. Concina
Malafemmena A. De Curtis A. De Curtis
Segretamente V. Annona A. Romeo
Torero Nisa R. Carosone
Desiderio A. Trusiano S. Mazzocco
‘O Sole mio G. Capurro E. Di Capua

Dal 10 dicembre è in scena al Teatro Diana di Napoli, l’omonimo spettacolo-concerto per la regia e le coreografie di Gino Landi e le scene e i costumi di Cappellini e Licheri, che vede Sal come protagonista: “la canzone napoletana ha un repertorio vasto ed estremamente difficile, che si potrebbe cantare ininterrottamente giorno e notte per una vita intera, e forse, rimarrebbe fuori ancora qualche ritornello” spiega Landi, “alla fine abbiamo scelto quelle melodie che per un motivo o per l’altro ci sono rimaste nel cuore, per questo lo spettacolo s’intitolerà semplicemente… ‘ Canto per amore ’ ”.

Questi gli spettacoli in calendario:

26 novembre Pomigliano D’Arco Teatro Gloria
27 novembre Battipaglia Teatro Garofalo
28 novembre Acerra Teatro Italia
2 dicembre Arzano Teatro Le Maschere
3 dicembre Melito Teatro Barone
4-5-6-7 dicembre Pompei Teatro Di Costanzo
10-31 dicembre Napoli Teatro Diana
1-11 gennaio Napoli Teatro Diana

05-15 marzo Napoli Teatro Delle Palme

Le categorie della guida

Link correlati