Questo sito contribuisce alla audience di

Gino paoli "storie"

IL NUOVO ALBUM IN USCITA IL 23 GENNAIO NEI 50 ANNI DI CARRIERA

Semplicemente “Storie”, per riassumere il senso di un nuovo album: è l’ultimo lavoro di Gino Paoli, nel suo cinquantesimo anno di carriera, in uscita il 23 gennaio (distribuzione Sony Music). Un disco allegorico, fiabesco e molto narrativo, da cui il titolo, per raccontare come in dodici cortometraggi piccole e grandi storie di vita quotidiana, cantate a fior di labbra.
Non mancano le canzoni d’amore scritte con il suo inconfondibile stile, come “Il nome” il singolo attualmente in rotazione radiofonica, ma che si inseriscono in un album che spazia su tematiche forti. Dal rapporto con la morte ne “La Signora e Mauri”, a “Il buco”, ritratto di una civiltà, vista con gli occhi di un bambino, che ha sacrificato le gioie del vivere in maniera naturale affannandosi alla ricerca di un effimero benessere. E ancora “Il pettirosso” narra di uno stupro di un vecchio nei confronti di una bimba, in cui lui alla fine muore e lei ne prova pietà. L’album è prodotto da Aldo Mercurio con arrangiamenti dello stesso Paoli, di Maurizio Fiordiliso e Dario Picone, che hanno anche suonato rispettivamente le chitarre, pianoforte e tastiere.
Il 21 gennaio all’Auditorium Parco della Musica di Roma in un concerto-evento l’artista presenta in anteprima il nuovo lavoro insieme ai successi di sempre. Ad accompagnarlo sul palco: Vittorio Riva alla batteria, Marco Caudai al basso, Maurizio Fiordiliso e Carlo Fimiani alle chitarre, Dario Picone al piano e tastiere. Inoltre i GnuQuartet, quartetto formato da Francesca Rapetti al flauto, Roberto Izzo al violino, Raffaele Rebaudengo alle viola, Stefano Cabrera al violoncello.

Un nuovo tour (info e booking: International Music and Arts www.international-music.it tel. 059 644688), accompagnerà nel corso dell’anno questo importante momento nella carriera dell’artista. Queste le prime tappe in calendario:
Mercoledì 18 marzo Bologna Arena del Sole
Domenica 29 marzo Palermo Teatro Politeama
Lunedì 30 marzo Catania Teatro Metropolitan
Venerdì 3 aprile Civitanova M. Teatro Rossini
Mercoledì 8 aprile Napoli Teatro Augusteo
Lunedì 20 aprile Torino Teatro Alfieri
Sito ufficiale dell’artista www.ginopaoli.it

Le categorie della guida

Argomenti