Questo sito contribuisce alla audience di

Future Film Festival

Si terrà a Bologna dal 16 al 20 gennaio 2002 la quarta edizione del Future Film Festival – Le nuove tecnologie del Cinema d’Animazione.

Grande evento di apertura di questa edizione sarà l’anteprima italiana de La compagnia dell’anello, primo, attesissimo episodio della trilogia de Il signore degli anelli di Peter Jackson.

Il Future Film Festival, diretto dall’illustratrice e critica d’arte Giulietta Fara e dal giornalista e critico cinematografico Andrea Romeo, è il più importante evento italiano dedicato alle produzioni di immagini realizzate con le nuove tecnologie informatiche, capace di creare attorno a sé un grande interesse di pubblico e di critica.

Giunto alla quarta edizione il festival si conferma il più importante appuntamento nel panorama italiano per l’approfondimento dei percorsi e delle sperimentazioni più interessanti all’interno della produzione di immagini digitali.

Il tema: animazione ed effetti speciali, con il comune denominatore della sperimentazione dei nuovi media e delle nuove tecnologie digitali.

Le proiezioni: grandi retrospettive sull’animazione tradizionale, dal Giappone agli Stati Uniti, dalla Francia all’Inghilterra; anteprime di importanti film d’animazione e con effetti speciali, di nuove serie tv e di corti sperimentali.

Gli incontri: da tutto il mondo sono invitati a Bologna i più importanti direttori artistici, registi e creativi che si occupano di effetti speciali e animazione digitale, per mostrare in anteprima i making of delle produzioni digitali più interessanti, con immagini incredibili della lavorazione di ambienti, scene e attori virtuali. Immagini in anteprima mondiale e italiana si alternano a retrospettive e incontri in una cornice unica, che ha assunto ormai rilevanza internazionale.