Questo sito contribuisce alla audience di

Alejandro Amenabar e il suo Mare dentro, 2004

Una vita per il suo diritto di morire, un film drammatico nei confronti del diritto dell’eutanasia.

mare dentro “Mare dentro” è una pellicola del 2004 diretta da Alejandro Amenabar(1972). Il regista spagnolo ha esordito con tre cortometraggi “La cabeza”, “Himenoptero” del 1991 e “Luna” del 1994. Il primo lungometraggio è del 1995 “Tesis”, segue con “Apri gli occhi” del 1997, “The Others” del 2001, “Agora” del 2009.

Il film è stato presentato alla 61° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia vincendo la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile per Javier Bardem.

Titolo originale: “Mar adentro”. Il film è tratto da una storia vera che vede come protagonista Ramon Sampedro(interpretato da Javier Bardem), un uomo costretto a letto perché tetraplegico. L’uomo è rimasto vittima di un incidente che l’ha visto tuffarsi da uno scoglio.

Ramon orami costretto a letto trascorre il suo tempo leggendo, scrivendo poesie e guardando fuori dalla finestra un mondo che non è più il suo, un mondo che non può e non potrà più vivere.

Unico pensiero di Ramon è trovare qualcuno disposto ad aiutarlo per terminare la sua misera vita. Trascorre ben 28 anni sdraiato a letto, tentando una battaglia legale contro il governo spagnolo che invece lo vuole invita. Una vita per il suo diritto di morire, un film drammatico nei confronti del diritto dell’eutanasia.

Nasce da questo suo desiderio un caso mediatico che vede sostenitori contro la sua battaglia ma anche coloro che invece vanno contro per motivi etici.

Nel cast: Javier Bardem, Belen Rueda, Mabel Riviera, Lola Duenas, Celso Bugallo, Clara Segura, Joan Dalmau, Alberto Jimenez, Tamar Novas, Francesc Garrido,, Jose Maria Pou, Alberto Amarilla. Javier Bardem ha vinto a Cannes 2010 il Premio come Migliore Interpretazione Maschile per il film “Biutiful” diretto da Alejandro Gonzalez Inarritu, in ex aequo con Elio Germano in “La nostra vita” diretto da Daniele Luchetti.

Durata 125 minuti. La sceneggiatura è stata scritta dal regista e da Mateo Gil. Distribuito da Lucky Red.

Trailer:

mare dentro
mare dentro mare dentro mare dentro