Questo sito contribuisce alla audience di

David 2010: La prima cosa bella di Paolo Virzì

Il film ha portato a casa al David di Donatello il premio alla Migliore Sceneggiatura, Migliore Attrice Protagonista, Miglior Attore Protagonista.

la prima cosa bella “La prima cosa bella” è un lungometraggio del 2010 di Paolo Virzì(1964). Il film ha portato a casa al David di Donatello 2010 il premio alla Migliore Sceneggiatura, Migliore Attrice Protagonista, Miglior Attore Protagonista. Ai Premi IOMA 2010 ha ottenuto il premio come Miglior Film Italiano e ai premi Alabarda d’oro 2010 due Nomination come Miglior Regia e Miglior Sceneggiatura.

Il regista italiano ha esordito nella regia nel 1994 con il film “La bella vita”, continua un anno dopo nel 1995 con “Ferie d’agosto”, nel 1997 “Ovosodo”, nel 1999 “Baci e abbracci”, nel 2002 “Myname is Tanino”, nel 2003 “Caterina va in città”, nel 2006 “N(Io e Napoleone), nel 2008 “Tutta la vita davanti” e nel 2009 “L’uomo che aveva picchiato la testa”.

“La prima cosa bella” è ambientato nell’estate del 1976 a Livorno. Si pare con l’evento livornese della stagione estiva più ammirato: l’elezione di miss Pancaldi. Viene eletta come Mamma più bella, Anna Michelucci(interpretata da Stefania Sandrelli e da Micaela Ramazotti), ciò creerà degli eventi che saranno allo stesso tempo tragici e comici.

Anna(Stefania Sandrelli) ora sta morendo, la figlia più giovane Valeria(interpretata da Claudia Pandolfi) chiama il fratello maggiore Bruno Michelucci(interpretato da Valerio Mastandrea) per avvertire della futura morte della madre.

Bruno non vede la madre da tempo, la rottura è stata durante l’adolescenza quando plagiato dalle maldicenze aveva creduto che la madre fosse una donna di facili costumi. Ora Bruno è un professore di lettere in un istituto di Milano, insoddisfatto della sua vita.

L’avvicinamento, se pur tardivo, diviene un excursus interessante per rivedere tutta la vita della famiglia Michelucci dalla notte di miss Pancaldi nella quale vinse Anna(Micaela Ramazzotti) e si instaurò la gelosia e si cadde nel fallimento del matrimonio.

Nel cast: Micaela Ramazzotti, Stefania Sandrelli, Valerio Mastandrea, Claudia Pandolfi, Marco Messeri, Dario Ballantini, Paolo Ruffini, Isabelle Adriani, Aurora Frasca, Giacomo Bibbiani, Giulia Birgalassi, Francesco Rapalino, Isabella Cecchi, Fabrizio Brandi, Diego Salvadori, Alessio Silipo, Sergio Albelli, Fabrizia Sacchi, Roberto Rondelli.

Durata 116 minuti. La sceneggitura è stata scritta dal regista, da Francesco Bruni e da Francesco Piccolo. Prodotto da Medusa Film, Motorino Amaranto, Indiana Production. Distribuito da Medusa Film.

Trailer:

la prima cosa bella
la prima cosa bella la prima cosa bella la prima cosa bella

la prima cosa bella la prima cosa bella la prima cosa bella