Questo sito contribuisce alla audience di

Dennis Hopper ed Easy Rider, film cult del 1969

Il regista statunitense è morto il 29 maggio 2010 per un cancro alla prostata. Dennis Hopper ha diretto, sceneggiato e recitato il film cult.

easy rider “Easy rider” è una pellicola del 1969 diretta da Dennis Hopper(1936-2010). Il regista statunitense è morto il 29 maggio 2010 per un cancro alla prostata(leggi articolo). Dennis Hopper ha diretto, sceneggiato e recitato il film cult.

Il soggetto di “Easy rider” è ispirato a “Il sorpasso”, film italiano di Dino Risi, arrivato in America con il titolo “The easy life”. È il primo film nel quale i protagonisti fumano liberamente marijuana senza problemi dovuti alla legge. Infatti dato che non c’era un vero e proprio copione molte battute sono dovute all’uso della marijuana.

Il film nel 1969 al festival di Cannes vince il premio alla Migliore Opera Prima; al Kansas City Film Critics Circle Awards 1970 vince il premio per il Miglior attore non protagonista(Jack Nicholson); ha ottenuto due Nomination agli Oscar come Migliore sceneggiatura e Migliore attore non protagonista.

“Easy rider” è un’icona per il popolo hippy e simbolo per una New Hollywood che si stava trasformando e dava maggior rilievo anche a produzioni diversi con diverse intenzioni e pubblico.

Il film racconta il viaggio di due motociclisti, Wyatt “Capitan America”(interpretato da Peter Fonda) e Billy(interpretato da Dennis Hopper). I due stanno affrontando un viaggio in totale libertà per tutta l’America.

Giunti al termine della distesa desertica, dopo aver guardato l’ora, decidono di ripercorrere il percorso inverso ma da ovest verso est. Al tramonto cercano alloggio in un motel ma il locandiere rifiuta loro ospitalità e son costretti a dormire per strada davanti ad un fuoco.

Nel cast: Peter Fonda, Dennis Hopper, Jack Nicholson nella parte di George Hanson, Phil Spector nella parte di Il contatto, Mac Mashourian, Warren Finnerty, Tita Colorado, Luke Askew, Luana Anders, Sabrina Scharf, Robert Walker Jr., Karen Balck, Ellie Wood Walker, Carmen Philips, Robert Ball.

Durata 94 minuti. Prodotto da Peter Fonda. Il montaggio è stato curato da Donn Camber. Il film è stato girato in 6 settimane nel 1967 ma ci è voluto un anno e mezzo per effettuare il montaggio.

Filmografia Dennis Hopper qui.

Trailer: