Questo sito contribuisce alla audience di

John Hillcoat e The Road, musiche di Nick Cave, 2010

“The road” è tratto dall’omonimo romanzo di Cormac McCarthy, se a qualcuno non dice nulla questo nome basta ricordare un altro suo romanzo divenuto film: “Non è un paese per vecchi” diretto dai fratelli Cohen e nel cast il bravissimo Javier Bardem.

the road “The road” (trad.it. “La strada”) è una pellicola del 2009 diretta da John Hillcoat(1961). Il regista australiano ha inizato la carriera lavorando per la musica, realizzando videoclip per Nick Cave & The Bad Seeds, Depeche Mode, Placebo.

Il suo esordio nel cinema è nel 1988 con il film “Ghosts…of the civil dead” sceneggiato con Nick Cave come il suo secondo e terzo film “To have and to hold” del 1996 e “La proposta” del 2005.

“The road” è tratto dall’omonimo romanzo di Cormac McCarthy, se a qualcuno non dice nulla questo nome basta ricordare un altro suo romanzo divenuto film: “Non è un paese per vecchi” diretto dai fratelli Cohen e nel cast il bravissimo Javier Bardem. Il film è uscito oggi 28 maggio 2010.

La trama si svolge in un futuro post-apocalittico. La Terra è cambiata climaticamente. Qualcosa di terribile è accaduto. Ora non c’è più il sole a riscaldare ma il mondo è un luogo freddo e crudele. Il cielo è perennemente coperto da nubi fitte, le case e le strade sono abbandonate. L’uomo è sopravissuto ma il numero di esemplari sta diminuendo rapidamente.

Protagonisti padre(interpretato da Viggo Mortensen) e figlio che attraversano l’America a piedi. I due sono alla ricerca di esseri umani, forme di civilizzazioni ancora esistenti, vanno a sud perchè così ha suggerito la madre prima di andar fuori per morire. A su c’è più caldo. Ma ovunque ci sono predoni e cannibali mal intenzionati. Non è una passeggiata gelata ma è una corsa contro il tempo. Sempre alla ricerca di qualcosina di mangiare in un mondo che da dieci anni è in preda al male.

Il padre è malato, sa che non gli resta molto da vivere e decide di raccontare al figlio come ci si deve comportare in questa Terra dopo il cataclisma che l’ha resa sterile ed inospitale. Il bambino è nato proprio all’inzio della fine dell’uomo e ha vissuto nascosto con i genitori senza mai vedere un altro essere simile a lui: bambino.

Nel cast: Viggo Mortensen, Kodi Smit-McPhee, Charlize Theron, Robert Duvall, Guy Pearce, Molly Parker, Garret Dillahunt, Michael K. Williams, Bob Jennings, Jack Erdie, Brenna Roth.

Prodotto da 2929 Productions, Chockstone Pictures, Nick Wechsler Productions, Road Rebel. Distribuito da Videa-CDE. La colonna Sonora è stata curate da Nick Cave e Warren Ellis.

La sceneggiatura è stata scritta da Joe Penhall, davvero interessante modo di scrivere e di ragionare, ogni frase scatena maggior depressione, non è altro che la verità ma la forma portica esalta le immagini della pellicola creando sconvolgimento nello spettatore. Decisamente consigliato.

Trailer:

the road
the road the road the road

the road the road