Questo sito contribuisce alla audience di

Nelle sale: Marco Filiberti e Il Compleanno, 2009

Per le vacanze estive decide di tornare in Italia per stare un po’ con i genitori e la sua fresca presenza riuscirà a mettere in crisi un uomo che pensava di sapere tutto di se e della sua sessualità.

il compleanno “Il compleanno” è una pellicola drammatica del 2009 diretta da Marco Filiberti. Il regista italiano è dapprima un cantante lirico, un attore di teatro, uno scrittore, un intellettuale che ha deciso di affrontare il cinema con le pinze, con un cultura che non si vede spesso nella cinematografia italiana. Il film esce nelle sale il 28 maggio 2010.

Titolo internazionale: “David’s birthday”. Il film vede protagonista due coppie di amici. Matteo e Francesca(interpretata da Maria de Medeiros) e Diego e Shary(interpretata da Michela Cescon). I quattro amici hanno deciso di trascorrere insieme le vacanze estive in una casa sulla spiaggia situata proprio ai piedi del monte Circeo.

Matteo(interpretato da Massimo Poggio) è uno psicoanalista di quarant’anni. È sposato con Francesca e hanno una bimba di cinque anni. Il loro rapporto è sereno ma non passionale, sembra che manchi qualcosa, che non sia completo.

Diego(interpretato da Alessandro Gassman) è sempre stato un eterno ragazzino, ha deciso con fatica di esercitare la professione di avvocato ma avendo messo in cinta la ragazza americana Shary sin da giovanissimo, ha deciso per le nozze e per tenere il bambino. Il figlio David(interpretato da Thyago Alves) è cresciuto in America, studia al college.

Per le vacanze estive decide di tornare in Italia per stare un po’ con i genitori e la sua fresca presenza riuscirà a mettere in crisi un uomo che pensava di sapere tutto di se e della sua sessualità. Quest’uomo è il profondo e riflessivo Matteo.

Nel cast: Alessandro Gassman, Christo Jivkov, Maria de Medeiros, Massimo Poggio, Michela Cescon, Piera degli Espositi, Thyago Alves.

Durata 106 minuti. La sceneggiatura è stata scritta dallo stesso regista.

Trailer: