Questo sito contribuisce alla audience di

Tiff 2010: First of all, Felicia, di Razvan Radulescu e Melissa de Raaf

Il film parteciperà al Tiff 2010, Transilvania International Film Festival.

first of all felicia “Felicia inainte de toate” è un lungometraggio del 2009 diretto da Melissa de Raaf e Razvan Radulescu in una splendida collaborazione belgo-rumena. Per la regista belga è il primo lungometraggio, il regista rumeno invece ha già lavorato molto per il cinema come sceneggiatore scrivendo testi per film come “Boogie”, “The Paper Wille Be Blue”, “The Death of Mister Lazarescu”. Titolo internazionale “First of all, Felicia”.

“First of all, Felicia” è stato presentato l’11 novembre 2009 all’Estoril Film Festival riscuotendo notevole successo dalla critica e dal pubblico presente. Il film parteciperà al Tiff 2010, Transilvania International Film Festival.

IL film racconta di una donna di quarant’anni di nome Felicia(interpretata da Ozana Oancea) che decide nel 1989 di emigrare da Bucarest ad Amsterdam. Felicia ha divorziato dal marito Marteen e ha un figlio di undici anni, Marc.

Al suo ritorno in Romania per trovar la famiglia un contrattempo le fa perdere l’aereo di rientro ad Amsterdam. Ha trascorso due settimane a casa e la sorella Iulia che doveva accompagnarla in aeroporto le fa perdere il volo. Felicia sarà costretta a restare ferma ad ascoltare le prediche della madre.

Il tempo sarà celebrato con ore di silenzi, litigi, scontri. Felicia però è agitata perché ha lasciato il figlio in un capo scuola ed ha il timore di non arrivare in tempo. La madre di Felicia non è contro la figlia ma vuole soltanto aiutarla con i pochi mezzi che ha, Felicia però si dimostra intrattabile e non accetta parole di nessun tipo.

Felica ad un certo punto, colta dalla disperazione, crolla e inizia a sfogarsi con la madre della sua vita, della vita che non ama, delle scelte sbagliate che ha fatto, della vita ad Amsterdam che non la soddisfa, del suo matrimonio caduto in rovina.

Il film è molto drammatico, incrocia due temi principali: il perdono di una madre con il relativo rapporto tra madre e figlia, e il lasciare la propria terra per lavoro sperando di stare meglio.

Nel cast: Ozana Oancea, Vasile Mentzel, Ileana Cernat, Adina Andrei.

Durata 108 minuti. La sceneggiatura è stata scritta dai due registi. La fotografia è stata curata da Tudor Lucaciu. Prodotto dalla Hi Film, Centrului National al Cinematografiei.

Trailer:

first of all felicia
first of all felicia first of all felicia first of all felicia

first of all felicia first of all felicia first of all felicia