Questo sito contribuisce alla audience di

Clint Eastwood e Invictus - L'invincibile, 2009

Per la coppa del Mondo del 1995 in Sudafrica, Mandela si interessa alla squadra entrando in contatto con il capitano Francois Pienaar(interpretato da Matt Damon).

invictus “Invictus – L’invincibile” è una pellicola del 2009 diretta da Clint Eastwood(1930). L’attore e regista americano ha esordito nella regia con un cortometraggio nel 1971 “The Beguiled: The Storyteller”. La sua filmografia da regista consta di 34 film, ricordiamo “Gran Torino”, “Changeling”, “Lettere da Iwo Jima”, “Million Dollar Baby”, “Mystic River”, “I ponti di Madison County”.

Titolo originale: “Invinctus”. La pellicola è un adattamento al romanzo di John Carlin “Ama il tuo nemico”, ispirato a fatti realmente accaduti in occasione della coppa del Mondo di rugby nel 1995 svoltasi in Sudafrica.

Il film ha vinto 4 National Board of Review Awards 2009: Migliore Attore a Morgan Freeman, Miglior Regista, Premio per la libertà d’espressione, Miglior dieci film.

Ambientato dunque in Sudafrica, nel periodo successivo alla caduta dell’apartheid e al periodo di presidenza di Nelson Mandela(interpretato da Morgan Freeman). Siamo nel 1995, appena entrato in carica Mandela vuole che i neri e i bianchi riescano ad andare d’accordo.

Le due fazioni piene d’odio hanno un simbolo di spaccatura: la nazionale di rugby degli Springbok, orgoglio dei bianchi. Per la coppa del Mondo del 1995 in Sudafrica, Mandela si interessa alla squadra entrando in contatto con il capitano Francois Pienaar(interpretato da Matt Damon).

Il sodalizio tra Mandela e Pienaar riuscì a rafforzare la squadra di rugby sino ad un’insperata vittoria in finale contro gli All Blacks.

Nel cast: Morgan Freeman, Matt Damon, Adjoa Andoh, Tony Kgoroge, Julian Lewis Jones, Patrick Mofokeng, Matt Stern, Leleti Khumalo, Marguerite Wheatley, McNiel Hendriks, Scott Eastwood, Zak Feaunati, Grant L. Roberts.

Durata 133 minuti. La sceneggiatura è stata scritta da Anthony Peckman. Prodotto da Warner Bros Pictures. Distribuito da Warner Bros Pictures.

Trailer: