Questo sito contribuisce alla audience di

Lasse Hallstrom e Chocolat, 2000

“Chocolat” è ambientato nel 1959, precisamente in Francia nel tranquillo paesino di Lansquenet.

chocolat “Chocolat” è una pellicola del 2000 diretta da Lasse Hallstrom(1946). Il regista svedese ha esordito nel 1977 con il film “ABBA spettacolo”, molti dei suoi film sono stati un successone come “Buon compleanno Mr. Grape”, “Le regole della casa del sidro”, “Casanova” e nel 2010Dear John”.

Il film ha avuto 5 nomination agli Oscar e una al Festival di Berlino per un Orso d’oro.

“Chocolat” è ambientato nel 1959, precisamente in Francia nel tranquillo paesino di Lansquenet. Nel paese qualcosa scuote gli abitanti: dei nuovi arrivati. I nuovi arrivati sono Vianne(interpretata da Juliette Binoche) e la figlioletta Anouk(interpretata da Victoire Thivisol).

Vianne ha l’ardine di aprire una cioccolateria proprio nel centro della cittadina durante il periodo della quaresima. Non è praticante, non si reca mai in chiesa e socializza con i nomadi di passaggio in paese. Accoglie addirittura a casa sua una donna che subiva quotidianamente violenze da parte del marito.

Quando poi s’innamora del leader degli zingari Roux(interpretato da Johnny Depp) il Conte De Reynaud(interpretato da Alfred Molina) inizia una vera e propria guerra contro la cioccolateria di Vianne.

Nel cast: Juliette Binoche, Johnny Depp, Judi Dench, Alfred Molina, Carrie-Anne Moss, Lena Olin, Victorie Thivisol, Hugh O’Conor, Peter Stomare, John Wood. Juliette Binoche nel 2010 ha portato a casa da Cannes il premio come Migliore Interpretazione Femminile nel film diretto dal regista iraniano Abbas Kiarostami Copia Conforme“.

Durata 121 minuti. La sceneggiatura è stata scritta da Robert Nelson Jacobs. Prodotto da David Brown productions, Fat Free Limited e Miramax.

Trailer: