Questo sito contribuisce alla audience di

Sonke Wortmann e La Papessa, 2009

Sfortunatamente muore dopo una terribile febbre e lascia alla sorellina l’immaginetta di Santa Caterina per aver fortuna nel futuro.

la papessa “La papessa” è una pellicola de 2009 diretta da Sonke Wortmann(1959). Il regista tedesco ha esordito nel cinema con il film “Nachtfahrer” nel 1981, la sua filmografia consta di 16 film, ricordiamo nel 1994 “Maybe, Maybe not”, nel 2003 “The miracle of berne”, nel 2006 “Germany, A summer fairy tale”.

Titolo originale: “Pope Joan”. Il film è uscito in Italia il 4 giugno 2010 ricevendo già dopo pochi giorni notevoli risultati.

“La papessa” mette in luce uno dei misteri che la Chiesa ha voluto da sempre celare: l’esistenza di un papa donna. Il film è ambientato inizialmente in Germania e poi in Italia e più precisamente a Roma.

Protagonista una giovane dall’acuto ingegno. Siamo nel 814 d. C. e Johanna(interpretata da Johanna Wokalek) sembra destinata ad una vita da donna: lavoro, marito e figli. Ma qualcosa muta, Johanna è attentissima agli insegnamenti che il padre(interpretato da Iain Glen) impartisce ai suoi due fratelli maggiori.

Il padre è un pastore in Germania e si comporta come ogni uomo dell’epoca: duro con le donne. Un esempio lo si può notare quando la sottomessa madre di Johanna pensando di esser sola racconta alla figlia della leggenda di Odino. Sfortunatamente il padre rincasando prima ascolta la storia pagana della donna ed inizia a percuoterla ed ad abusare sessualmente di lei.

Il fratello maggiore di Johanna, impietosito dalle suppliche continue della giovane, le insegna l’arte della scrittura e della lettura. Sfortunatamente muore dopo una terribile febbre e lascia alla sorellina l’immaginetta di Santa Caterina per aver fortuna nel futuro.

E Johann infatti non si fermerà alle pretese del padre, fuggirà di casa e riuscirà a frequentare la scuola nella cattedrale di Dorstadt nella quale incontrerà il conte Gerold(interpretato da David Wenham), amicizia che si trasformerà in amore, un amore sfortunato.

Nel cast: Johanna Wokalek, David Wenham, John Goodman, Iain Glen, Edward Petherbridge, Anatole Taubman, Lotte Flack, Tigerlily Hutchinson, Jördis Triebel, Gerald Alexander Held, Oliver Cotton, Nicholas Woodeson, Claudia Michelsen, Oliver Nagele, Christian Redl, Marc Bischoff, Suzanne Bertish, Tom Strauss.

Prodotto da ARD Degeto Film, Costantin Film, Dune films. Distribuito da Medusa Film.

Trailer:

la papessa
la papessa la papessa la papessa