Questo sito contribuisce alla audience di

Joe Wright ed Il solista, 2009

Il film è tratto dall’omonimo libro di Steve Lopez del 2008. Il trama si basa su una storia vera che vede come protagonista un giornalista Steve Lopez e un musicista senza tetto, Nathaniel Ayers.

il solista “Il solista” è una pellicola del 2009 diretta da Joe Wright(1972). Il regista inglese ha esordito nel 1997 con un cortometraggio dal titolo “Crocodile Snap”, segue nel 1998 un altro corto “The End”. Il primo lungometraggio risale al 2005 “Orgoglio e pregiudizio”, nel 2007 si ha “Espiazione”.

Titolo originale “The Soloist”. Il film è tratto dall’omonimo libro di Steve Lopez del 2008. Il trama si basa su una storia vera che vede come protagonista un giornalista Steve Lopez e un musicista senza tetto, Nathaniel Ayers. Uscita al cinema in Italia: 23 luglio 2010

Steve Lopez (interpretato da Robert Downey Jr.) lavora presso il Los Angeles Times, è sempre in cerca di notizie che possano fare audience. Una mattina vede al parco Nathaniel Ayers (interpretato da Jamie Foxx) che suona con un violino sotto una statua di Beethoven.

Steve si incuriosisce del senzatetto e vuole scoprire la sua vera identità ed il suo passato. Riesce così a sentire la sorella Jennifer (interpretata da Lisa Gay Hamilton) che gli riferì che da bambino prodigio passo a schizofrenico. La sorella inizialmente teneva in casa Nathaniel ma poi la malattia ha peggiorato e non fu più facile tenerlo nelle quattro mura.

Nathaniel cercò di uccidere la sorella e fuggì per vivere solitario nelle strade con il suo carrello pieno di oggetti trovati qua e là. Quando Steve pubblica il suo articolo, questo ha molto successo ed un’anziana lettrice decide di donare il suo violoncello a Nathaniel.

Steve allora decide di aiutare Nathaniel procurandogli una casa, un maestro di musica, un pasto caldo e quel genere di aiuti che servono quando si è in difficoltà. Ma Steve scoprirà che non sarà facile cercare di far ragionare uno schizofrenico.

Nel cast: Jamie Foxx, Robert Downey Jr., Catherine Keener, Tom Hollander, Lisa Gay Hamilton, Nelsan Ellis, Rachael Harris, Stephen Root, Lorraine Toussaint.

Durata 117 minuti. La sceneggiatura è stata scritta da Susannah Grant. Prodotto da Universal Pictures, DreamWorks, StudioCanal, Participant Media, Working Title Films. Distribuito da Universal Pictures.

Trailer: