“Predator” è una pellicola del 1987 diretta da John Mc Tiernan(1951). Il regista statunitense ha esordito nel 1986 con il film “Nomads”, nel 198 “Trappola di cristallo”, nel 1990 “Caccia ad ottobre rosso”, nel 1992 “Mato Grosso”, nel 1993 “Last Action Hero – L’ultimo grande eroe”.
Nel 1995 dirige “Die Hard –Duri a morire”, nel 1999 “Gioco a due”, nel 2002 “Rollerball” e nel 2003 “Basic”. “Predator” è un film horror che basa la sua particolarità però nella fantascienza. Il film è stato premiato nel 1988 con 3 nomination e un Saturn alla migliore colonna sonora, una Nomination agli Oscar per i migliori effetti speciali, un BMI Film Music Award ad Alan Silvestri ed un Golden Reel Award per i migliori effetti sonori. Nel 2010 è uscito un nuovo seguito dal titolo omonimo diretto da Nimròd Antal.
È ambientato nella giungla. Pianeta Terra, un alieno giunge fra noi per catturare gli esseri umani. Siamo a Val Verde in America centrale ed un gruppo di Forze Speciali statunitensi della CIA arriva per soccorrere un elicottero imprigionato da guerriglieri nativi.
Una semplice missione, nulla di straordinario, ma ritrovato l’elicottero scoprono che è stato abbattuto da un missile portatile. La situazione non è proprio come quella descritta inizialmente e la missione di routine sta per cambiare repentinamente direzione.
Trovano così il villaggio dei guerriglieri nativi e vedono l’esecuzione di uno dei loro, devo per forza attaccare ma sono in netto svantaggio numerico, così decidono di utilizzare l’effetto sorpresa e preparano un attacco.
Nel cast: Arnold Schwarzenegger, Carl Weathers, Elpidia carrillo, Bill Duke, Jesse ventura, Sonny Landha,, Richard Chaves, Shane Black, R.G. Armstrong, Kevin Peter Hall.
Durata 107 minuti. La sceneggiatura ed il soggetto sono di Jim Thomas. La fotografia è stata curata da Donald M. McAlpine. Le musiche sono di Alan Silvestri.
Trailer:

Alessia Mocci








