Questo sito contribuisce alla audience di

67 Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia 2010

Darren Aronofsky è il regista che apre i film in concorso con “Black Swan”, con Natalie Portman e Mila Kunis

venezia 2010 Ieri mercoledì 1 settembre 2010 è iniziato la 67° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia che continuerà sino all’11 settembre.

Le giurie internazionali sono cinque: Venezia 67, Orizzonti, Controcampo italiano, Premio “Luigi De Laurentiis”, Premio Persol 3D. Il presidente della giuria della 67° è niente meno che Quentin Tarantino. A dare il premio in Orizzonti invece è Shirin Neshat (regista di “Donne senza uomini“).

In Controcampo Italiano abbiamo Valerio Mastandrea, al Premio “Luigi De Laurentiis” si ha Fatih Akin.

La giornata d’apertura della Mostra ha visto in partecipazione fuori concorso un film attesissimo “Machete” di Robert Rodriguez presentato a mezzanotte. Il film è atteso da diversi anni e molti dubitavano dell’intenzione di Rodriguez di realizzare l’intro particolare di un suo film del 2007 “Grindhouse – Planet Terror”.

C’è stata anche la prima mondiale di “Legend of the fist: the return of Chen Zhen” diretto da Andrew Lau, regista che ha lanciato Bruce Lee nel 1972 con “Dalla Cina con furore”.

Darren Aronofsky è il regista che apre i film in concorso con “Black Swan”, con Natalie Portman e Mila Kunis, due ballerine in competizione per il ruolo ne “Il lago dei cigni”.

Al concorso parteciperanno 4 film italiani: “La passione” di Carlo Mazzacurati; “Noi credevamo” di Mario Martone, “La solitudine dei numeri primi” di Saverio Costanzo, “La pencora nera” di Ascanio Celestini.

L’elenco completo di tutti i film in concorso e fuori concorso lo trovi QUI.

Per conoscere il programma completo di giovedi 2 settembre clicca QUI.

Per conoscere il programma completo di venerdì 3 settembre clicca QUI.

Per conoscere il programma completo di sabato 4 settembre clicca QUI.

Per conoscere il programma completo di domenica 5 settembre clicca QUI.