Questo sito contribuisce alla audience di

“Ten”, rassegna artistica cyberpunk a Roma, 9 ottobre 2010

“Ten” nasce come sperimentazione massima delle opportunità artistiche estreme che si plasmano consapevolmente alla visione futuristica dell’essere umano

the ten Sabato 9 Ottobre 2010 dalle ore 22.30 al Lanificio di via Pietralata 159 a Roma si svolgerà un evento artistico al quale non si può mancare se interessati alle nuove possibilità e teorie di creazione contemporanea. Fautrice del concept e direttrice artistica della rassegna è Francesca Fini (regista, video artist, performer, digital artist), la quale ha sentito la necessità di portare avanti un personalissimo discorso sul cyberpunk e sulla tecnologia associata all’arte visiva ed auditiva. L’organizzazione e la promozione è curata da Graziella Salerno.

Ten” nasce come sperimentazione massima delle opportunità artistiche estreme che si plasmano consapevolmente alla visione futuristica dell’essere umano, un’unione di prodotto artificiale nel senso più stretto di “macchina” e di corpo vivente. Sotto questo concetto essenziale, protagonista dell’evento sarà una vera fusione di arte (musica, danza, performance, video, installazioni) che vedrà la consolidazione di quell’idea primordiale di cyberpunk nata nel 1983 dalla mente dello scrittore Bruce Bethke. L’avanguardia si è evoluta rapidamente inglobandosi al veloce sviluppo tecnologico e sovrapponendo, dunque, due mondi apparentemente distanti quali quello dell’ high tech e quello del pop underground che prende in considerazione la grande massa.

Il progetto “Ten” vedrà sul palco artisti di indubbia fama, selezionati per il loro caratteristico screening instradato verso l’espansione del linguaggio tout court, una visione prettamente spalancata che ha portato alla contaminazione di eterogenee forme quali: cultura cyberpunk, street dance, augmented reality, bondage art, installazioni interattive, body art estrema, videoarte e danza contemporanea.

Gli artisti protagonisti sono: Francesca Fini, Quantum Brain, Dolcissimabastarda, 3Fmarks, Hypermedia Punk, Alia.xxx, Letizia Lucchini, Lilith Primavera, Marco Donnarumma. Segue il dj set di TWB ( Trix & Warbear) ed il vj set dell’eccentrico Infidel, il tutto accompagnato da videoinstallazioni di Nikky, opere luminose di Viviana Davio, installazioni di Massimo Fiorini e cyber action painting di Gianluca Giardi.

Il “Ten” vi darà la possibilità di partecipare ad un altro mondo che preannuncia il nostro prossimo futuro, un mondo nel quale non esistono le eccezioni di “possibile” ed “impossibile”, un mondo nel quale le parole d’ordine sono ibridazione, grottesco, paranoia, pstmodernità, tecnocrazia, simulazione, replicazione, clonazione, alienazione e derealizzazione.

Hanno collaborato per la creazione ed il sostegno del “Ten”: Romaeuropa Webfactory, Flyer Live Visual, Urban Experience, Art a Part of Cult(ure), You Artist, Peroni Nastro Azzurro, Bombay Sapphire. All’ingresso sarà presente il banchetto dell’Associazione Culturale Nazionale “You Artist“, che distribuirà le tessere gratuite. Il biglietto d’ingresso ha un costo di 10 euro compresa una consumazione.

Info:
Alessia Mocci
Responsabile Ufficio Stampa You Artist
alessia.mocci@tiscali.it
http://www.ten.roma.it/
http://www.youartist.info/