“Abandoned” aprirà il 27 novembre 2010 alle ore 17.00 il festival di arti visuali indipendenti “VillaCine” che si terrà al Mulino Cadoni a Villacidro (VS) in via Lavatoio.
“Abandoned” è un progetto artistico audio/video del musicista Stefano Guzzetti (1972), nato dal potere evocativo delle immagini dell’artista canadese Jeff Keibel. “Abandoned” incentra il suo tema sullo stato dell’abbandono e sulle sue molteplici conseguenze.
Jeff Keibel ha utilizzato varie sessioni fotografiche in diversi luoghi accanto all’Ontario prediligendo case, scuole, fabbriche abbandonate, sono protagonisti di un frangente temporale in cui tutto è fermo, immobile e muto. Conseguentemente ad abbandoni silenti od a fughe violente, questi posti ci comunicano sensazioni di natura molteplice. Inquietanti, ansiogene, ma anche calme e rassicuranti.
Tutte le immagini sono montate in sequenza, avvalendosi di un effetto di movimento, e tendono ad avere tra loro un filo narrativo; con esso si vuole appunto cercare di descrivere un mood generale, un’impressione emotiva generata dalla visione delle stesse. Tutti i video del lavoro “Abandoned” iniziano con una ripresa esterna del posto descritto e gradualmente indagano l’interno nei suoi minimi dettagli.
Le musiche che accompagnano tutto il lavoro sono di natura diversificata, e cambiano appunto a seconda del luogo rappresentato. Alcune sono dunque calme, eteree, disegnano delle onde che come i ricordi descritti nelle foto fluttuano nel tempo; altre sono però molto più dure, di chiara matrice ‘industriale’, con ovvii intenti acusticamente disturbanti, così come disturbanti spesso e volentieri sono le immagini che vengono a loro correlate.
Comprende 8 filmati: uno introduttivo che illustra i titoli dell’opera, sei capitoli ed uno conclusivo che presenta i crediti per una durata totale di 30 minuti.
I sei capitoli sono:
- Camp 30 (Bowmanville, Ontario). Ex-scuola ed ex-campo di concentramento;
- Linseed Oil Factory (Toronto, Ontario). Fabbrica abbandonata;
- Houses Beside the Highway (Brechin, Ontario). Coppia di case abbandonate;
- Thornton Manor (Oshawa, Ontario). Casa abbandonata;
- Eastman Kodak Canada (Toronto, Ontario). Impianti di produzione della Kodak ormai dismessi;
- Bragg Homestead (Bowmanville, Ontario). Casa abbandonata.
Per info su Stefano Guzzetti clicca QUI.
www.stefanoguzzetti.com
Per leggere un’intervista a Stefano Guzzetti clicca QUI.