Questo sito contribuisce alla audience di

The Social Network, di David Fincher, 2010

Special guest per Justin Timberlake che veste i panni dell’inventore di Napster: Sean Parker.

the social network “The Social Network” è una pellicola del 2010 diretta da David Fincher(1962). Il regista statunitense ha esordito nel 1985 con il documentario “The beat of the drum”, nel 1992 “Alien”, nel 1995 “Seven”, nel 1997 “The game – nessuna regola”, nel 1999 “Fight Club”, nel 2002 “Panic Room”, nel 2007 “Zodiac”, nel 2008 “Il curioso caso di Benjamin Button”.

“The Social Network” è uscito nelle sale italiane venerdì 12 novembre 2010. La sceneggiatura è un adattamento dal libro “Miliardi per caso – L’invenzione di Facebook: una storia di soldi, sesso, genio e tradimento” di Ben Mezrich.

La pellicola incentra la sua trama su Facebook, il famoso social network, e sui suoi creatori. Esattamente parte dal 2004, anno della fondazione di Facebook, sino alla causa contro il suo fondatore, Mark Zuckerberg (interpretato da Jesse Eisenberg).

Mark studia all’università di Harvard. Non riesce a stare con le ragazze e dopo l’ennesima sconfitta in una notte crea “FaceMash”, un sito nel quale si vota la bellezza delle ragazze di Harvard. Il sito riesce a mandare in crash i serve di Harvard e Mark è chiamato a rispondere dell’accaduto.

Questo episodio però vale una nuova idea: “The FaceBook”. Il network inizialmente era stato creato solamente come connessione per gli studenti di Harvard ma in pochissimo si è espanso anche in altre università sino ovviamente alla straordinaria fortuna del Mondo.

Finanziatore del sito è il suo amico Eduardo Saverin(interpretato da Andrew Garfield). Special guest per Justin Timberlake che veste i panni dell’inventore di Napster: Sean Parker.

Nel cast: Jesse Eisenberg, Andrew Garfield, Justin Timberlake, Brenda Song, Rashida Jones, Joseph Mazzello, Max Minghella, Rooney Mara, Armie Hammer.

Durata 121 minuti. La sceneggiatura è stata scritta da Aaron Sorkin. Prodotto da Columbia Pictures, Relativity Media, Michael De Luca Productions, Scott Rudin Productions, Trigger Street Productions. Distribuito da Sony Pictures. La colonna sonora è stata curate da Trent Reznor.

Trailer: